Contenuto
- Glicosamina e condroitina versus farmaci
- Perché funzionano?
- Sollievo dei sintomi
- Glicosamina come preventivo
- Effetti collaterali
La glicosamina e la condroitina sono integratori senza ricetta medica usati per aiutare a trattare l'artrite canina, una malattia articolare dolorosa e degenerativa. Poiché sono disponibili molte forme di supplementi, dovresti consultare un veterinario per trovare il dosaggio e il tipo corretti, raccomanda il sito Web Vet Info.
Supplementi di glucosamina e condroitina possono rallentare la progressione dell'artrite (immagine del cane di Michal Tudek da Fotolia.com)
Glicosamina e condroitina versus farmaci
Gli integratori di glucosamina e condroitina sono rari nel mondo convenzionale della medicina veterinaria perché sono generalmente considerati più efficaci dei farmaci. Anti-infiammatori e farmaci analgesici non riducono la progressione dell'artrite e non possono essere utilizzati a lungo termine.
Perché funzionano?
I cani artritici non sono in grado di sintetizzare composti di glucosamina e condroitina nella quantità sufficiente che il loro corpo produrrebbe normalmente per combattere l'artrite degenerativa. L'aggiunta di questi supplementi aiuta a ridurre la progressione della malattia.
Sollievo dei sintomi
Glucosamina e integratori di condroitina riducono il dolore e l'edema associati all'artrite. In rari casi, invertono davvero i sintomi.
Glicosamina come preventivo
La glucosamina è prescritta da alcuni veterinari per aiutare a prevenire o ritardare l'insorgenza di artrite nei pazienti ad alto rischio, come i cani anziani, secondo il sito Web di Vet Info.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali sono rari e di solito coinvolgono problemi gastrointestinali come vomito e diarrea. Ridurre il dosaggio e fornire il supplemento con il cibo in generale riduce questi effetti. Supplementi fatti per l'uomo sembrano accettabili nella maggior parte dei casi, ma quelli destinati ai cani possono avere effetti collaterali ridotti.