Vetro temperato contro laminato per uso residenziale

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Gennaio 2025
Anonim
Breaking Laminated Glass | Glass.com®
Video: Breaking Laminated Glass | Glass.com®

Contenuto

I vetri laminati e temperati sono comuni nelle applicazioni residenziali e appaiono come elementi di mobili, porte e finestre. Entrambi sono molto più robusti del vetro ad anello comune ed entrambi sono vetri di sicurezza. Il vetro laminato è più sicuro del temperato, il che è il migliore per applicazioni interne come armadi e porte interne.


I vetri laminati e temprati sono stati fatti per prevenire lesioni se si rompono (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)

A proposito di vetro temperato

Il vetro temperato inizia come vetro ad anello e viene quindi tagliato alla dimensione desiderata prima di essere trattato. Dopo il taglio, il vetro viene posto in un forno di rinvenimento, dove viene riscaldato fino a raggiungere il punto di rammollimento e quindi viene rapidamente raffreddato attraverso l'aria proveniente dagli ugelli che rimangono in vari punti del forno. I bordi del vetro si raffreddano più velocemente del centro, che rimane teso mentre i bordi si comprimono. In questo modo, il vetro temperato ha una resistenza da quattro a cinque volte maggiore rispetto al vetro normale dello stesso spessore.

A proposito di vetro stratificato

Il vetro stratificato viene realizzato applicando strati di polivinilbutirrale, o PVB, tra due o più strati di vetro. Il PVB funge da sigillante e aumenta la resistenza del vetro, poiché mantiene la sua forma anche in caso di rottura, eliminando il rischio di frantumi di migliaia di piccoli pezzi. Lo strato centrale di PVB può avere diversi spessori e gli strati più spessi risultano più resistenti.


sicurezza

Il vetro temperato non è stato creato per resistere alla rottura, ma piuttosto per prevenire o minimizzare le lesioni in quanto si scheggia in migliaia di piccoli pezzi senza un punto, invece di trasformarsi in cocci di vetro affilati. In termini di sicurezza residenziale, il vetro temperato non è l'ideale in quanto si rompe facilmente e senza fare rumore. Il vetro laminato è più difficile da rompere perché, una volta ricevuto l'impatto, lo strato di PVB si trova all'interno del telaio e i frammenti di vetro rimangono aderenti allo stesso. Pertanto, è difficile rompere senza rumore e le lame di vetro non possono tagliarle dall'esterno.

Usi residenziali

Il vetro temperato viene spesso utilizzato su porte del patio o grandi finestre, in quanto la rottura rischia di ridurre le lesioni. È spesso usato in scatole da bagno, pareti divisorie interne, scale e mobili, come tavoli e armadi in vetro. Il vetro laminato viene usato più spesso rispetto a finestre e porte temperate perché offre maggiore sicurezza contro le invasioni. È anche comune nelle porte dell'armadio, nei divisori e negli apparecchi di illuminazione sopraelevati.