Contenuto
Non c'è dubbio che rimuovere manualmente la vernice dai vecchi telai di legno può essere un compito lungo e faticoso. Nonostante ciò, il ripristino delle finestre in legno al loro stato migliore può conferire maggiore personalità e lucentezza al vostro arredamento, facendo valere lo sforzo. Ecco alcuni passaggi per rimuovere la vecchia vernice dalle cornici di legno, facendole sembrare nuove di zecca.
indicazioni
Il ripristino delle finestre in legno conferisce più personalità alla tua casa, facendo lo sforzo (Jupiterimages / Stockbyte / Getty Images)-
Apri tutte le finestre e le porte della stanza che stai dipingendo, poiché i vapori dei prodotti chimici per la rimozione delle vernici possono essere pericolosi se inalati. Assicurarsi inoltre di leggere e seguire tutte le altre istruzioni di sicurezza nella confezione del prodotto prima di iniziare.
-
Applicare il nastro adesivo alle pareti intorno alla mitria e utilizzare la tela cerata per coprire il pavimento sotto la finestra. Il brivido di vedere il processo di rimozione della vernice in azione sulle finestre può terminare rapidamente se i muri e i pavimenti subiscono un destino simile.
-
Utilizzando un vecchio pennello, applicare il dispositivo di rimozione della vernice sulla superficie del legno. L'ideale è iniziare dalla parte superiore della finestra e scendere gradualmente, lavorando in sezioni da 60 a 90 cm alla volta per sentire quanto dell'applicatore applicare per ottenere risultati migliori. Mentre avanzi, puoi regolare le dimensioni di queste sezioni a tuo piacimento.
-
Lascia che il dispositivo di rimozione agisca sulla superficie verniciata fino a quando le bolle iniziano ad apparire sulla vernice (controlla le istruzioni del prodotto per un tempo specifico). Mentre il luogo è ancora bagnato, usa la spatola per sbucciare la vernice. Tieni presente che se ci sono più strati di vernice vecchia nella finestra, potrebbe essere necessario ripetere l'intero processo due o tre volte finché non si può lasciare il legno nudo.
-
Strofinare il legno con un panno asciutto per rimuovere il solvente e la vecchia vernice. Per rimuovere le aree più dure verniciate come crepe e fessure, utilizzare un pezzo di lana d'acciaio o uno spazzolino da denti fermo immerso in alcol denaturato fino a quando tutte le tracce di vernice sono scomparse.
-
Preparare il legno per ricevere la vernice una volta che tutta la vernice è stata rimossa, levigando la superficie con carta vetrata media seguita da carta vetrata fine per una finitura liscia.
suggerimenti
- In alternativa all'utilizzo di solventi chimici, è possibile utilizzare una torcia. Avrà lo stesso effetto di far ammorbidire la vecchia vernice, facilitando la sua rimozione, ma mantenendo la fiamma sempre in movimento per riscaldare la vernice senza bruciare il legno. Sia che si utilizzino sostanze chimiche o calore per rimuovere la vernice, è sempre una buona idea indossare guanti e occhiali protettivi.
avvertimento
- Quando il lavoro è finito, non gettare alcun materiale residuo nel cestino. Invece, contattare l'agenzia di gestione dei rifiuti nella propria area per istruzioni specifiche su come smaltire materiali potenzialmente pericolosi.
Cosa ti serve
- spazzola
- Rimozione inchiostro
- Spatola di vernice
- spazzolino da denti
- Paglia d'acciaio
- tela
- Nastro adesivo per pittura
- Guanti di gomma
- goggle