Contenuto
Disidratare il cibo è un metodo di conservazione che consiste nel rimuovere l'umidità in modo che non si rovini. Alcuni degli elementi più comunemente disidratati sono carne, frutta ed erbe aromatiche. Il forno a microonde non è adatto per disidratare la maggior parte degli alimenti. Puoi disidratare una piccola porzione di erbe, funghi o scorza di agrumi. Altri tipi di cibo finiscono per essere cotti quando vengono portati nel forno a microonde.
Passo 1
Taglia un pezzo di cartone che si adatti al piatto rotante del tuo microonde. Rimuovere eventuali nastri, punti metallici e altri oggetti estranei dal cartone. Mettilo nel microonde.
Passo 2
Metti due strati di carta assorbente sul cartone. Non utilizzare fazzoletti di carta riciclata poiché contengono pezzi di metallo che possono causare incendi se utilizzati nel microonde.
Passaggio 3
Lavare le erbe aromatiche, la scorza degli agrumi o i funghi con acqua pulita e sciacquarli accuratamente con carta assorbente. Misura una tazza di erbe, 3/4 di tazza di scorza di agrumi o una tazza di funghi a fette senza il gambo. Se i funghi sono interi, eliminare i gambi e affettarli prima di misurare.
Passaggio 4
Distribuire il cibo sui fogli di carta assorbente in cerchio, lasciando un buco al centro del cibo. Impostare il microonde su una potenza elevata per erbe o funghi e su una potenza medio-alta per la scorza degli agrumi.
Passaggio 5
Lascia i funghi o le erbe nel microonde per tre o quattro minuti. Rimuovere le erbe aromatiche e metterle in un contenitore ermetico. Per i funghi, ruotare la carta assorbente di 180 gradi e rimetterla nel microonde a bassa potenza per 4-5 minuti. I trucioli di frutta dovrebbero durare dai 12 ai 13 minuti a potenza medio-alta.