Miti e verità sul giardinaggio

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Miti e verità sul giardinaggio - Articoli
Miti e verità sul giardinaggio - Articoli

Contenuto

introduzione

Avere un bel giardino con piante sane e terreno fertile è un compito difficile, anche se estremamente piacevole. Ci sono diversi passaggi: il primo e forse il più importante è la preparazione del terreno. È in questo momento che, anche indirettamente, finisci per delimitare quali piante possono crescere di più e meglio in quello spazio - indipendentemente dal tempo, naturalmente. In questo senso, il Brasile è un paese privilegiato. Il clima piacevole permette di piantare una grande varietà di piante, ortaggi, erbe e fiori. Scopri i nostri consigli e inizia a creare il tuo giardino!


Martin Poole / Digital Vision / Getty Images

Mito: si può piantare in qualsiasi tipo di terreno

Il primo passo è lavorare bene la terra. Il giardinaggio non funziona bene su terreni duri e poco fertilizzati. Quindi, prima di tutto, prendi una robusta pala e gira il terreno abbastanza da facilitare la circolazione dell'aria e la fertilizzazione, che viene dopo. Prima di iniziare con i lavori, non dimenticare di scegliere il posto più appropriato in giardino: idealmente, le piante dovrebbero essere in uno spazio ben ventilato dove c'è la luce del sole, ma non influiscono direttamente - questo perché la maggior parte delle piante non tollerano la luce diretta del sole.

Singkham / iStock / Getty Images

Mito: il fertilizzante può essere dispensato

Dopo aver mescolato la terra, mescola metà e metà del compost organico e dell'humus di lombrico. Il compost organico può essere industrializzato, venduto in magazzini di impianti commerciali, negozi di materiali edili e fai-da-te (cerca i sacchetti di un chilo nella sezione giardinaggio) e nei negozi di fiori di tutte le dimensioni. Un'alternativa è anche quella di usare letame di mucca e pollo per aiutare nella fertilizzazione del terreno. Vale la pena ricordare che il fertilizzante non industrializzato è molto più potente di quello acquistato nei negozi. Quindi usalo solo una volta all'anno, invece dei soliti due.


ULTRA F / Photodisc / Getty Images

Mito: le piante in vaso non hanno bisogno di cure

La pianta in vaso richiede cure diverse da quelle piantate a terra. Al momento della manipolazione, fai attenzione a tutte le parti della pianta: radici, fusto e foglie. Anche la fertilizzazione è molto importante e dovrebbe essere eseguita periodicamente, se possibile con ingredienti biologici, dopo il compostaggio. Non utilizzare mai alimenti "in natura" che possono attirare insetti e piccoli animali. Preferire sempre i vasi con passaggio dell'acqua sul fondo, in quanto facilita il drenaggio e impedisce alla pianta di "irrigare".

David De Lossy / Photodisc / Getty Images

Mito: basta piantare e aspettare

Prima di iniziare il tuo giardino di casa o aiuole, è molto importante tenere sempre in considerazione il tempo di fioritura e fruttificazione di ogni pianta, oltre al periodo giusto per piantare ogni specie. La mancata presa in considerazione di questi dettagli può far sì che la pianta non germogli o dia frutti e fiori. Quindi mantieni questi dati a portata di mano e scegli le varietà in base alla stagione. Vale anche la pena di ripetere le piantine, alternando erbe come rosmarino, basilico o timo.


BananaStock / BananaStock / Getty Images

Mito: i micronutrienti non hanno alcuna influenza sulla crescita

I micronutrienti sono assolutamente fondamentali per garantire piante sane e frondose. Utilizzati in piccole quantità, sono calcolati in parti per milione. Ciò significa che 40 ppm equivalgono a 40 grammi per tonnellata di terra, ad esempio. Calcola ciò che è necessario per le tue piante da questo rapporto e mantieni l'equilibrio necessario. Questo è fondamentale perché la mancanza di una sostanza nutritiva può causare un altro manifestarsi in eccesso, danneggiando la salute della pianta. Alcuni nutrienti importanti sono rame, azoto, manganese, cobalto, boro, cloro, alluminio, nichel, ferro e zinco.

Heike Rau / iStock / Getty Images

La verità: qualsiasi pianta può essere messa sul balcone

Un giardino sul balcone è un'ottima alternativa per chi vive in appartamenti nelle grandi città ma manca un'area verde intorno. Tuttavia, è necessario osservare una serie di fattori per conoscere le piante appropriate per i balconi e scegliere il migliore per la propria casa. Considera i venti, l'incidenza diretta della luce solare e lo spazio del luogo. Questo impedisce alle tue piante di morire velocemente o occupano tutto il balcone, impedendoti di goderti l'ambiente.

Martin Poole / Photodisc / Getty Images

Le bulbose non sono difficili da piantare

Le bulbose, come i fiocchi di latte e i giacinti, non sono difficili da coltivare, ma richiedono cure molto specifiche. Gli errori commessi dai giardinieri per la prima volta sono molti, ma facili da aggirare. Il più grande, secondo i professionisti del paesaggio, è piantare i bulbi superficialmente.La profondità ideale è tra tre e cinque volte la loro altezza. Quindi non aver paura di scavare bene. Questo tipo di pianta è versatile e può essere coltivata su terreni sabbiosi o argillosi. Non dimenticare di annaffiare e fertilizzare il giardino ogni volta che è possibile per correggere le carenze di ogni tipo di terreno.

interiored / iStock / Getty Images

Ombra o piante solari? Non fa differenza!

Se hai molta ombra sul tuo balcone, opta per la bromelia dell'ombra o per la palma - raphis - ma non dimenticare che quest'ultima cresce abbastanza grande da essere collocata in un grande vaso. Evita l'eccessiva irrigazione, che è altamente dannosa. Per la cosiddetta mezzombra, l'ideale è piantare specie come il piede dell'elefante, la viola a spirale, l'asplênio o la jança-de-são-jorge. Nei balconi soleggiati, si consideri la murena bicolore, le pleomele, la palma fenice e, per un tocco di colore, una piccola jabuticabeira. Assicurati che queste piante ricevano molto vento tutto il tempo.