I miti più scandalosi sulle diete

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
I miti più scandalosi sulle diete - Articoli
I miti più scandalosi sulle diete - Articoli

Contenuto

introduzione

È difficile trovare informazioni affidabili, specialmente quando si tratta di ciò che si mangia. Tra le centinaia di diete diverse e un'infinita informazione nutrizionale, è molto difficile sapere cosa è buono e cosa è male per il tuo corpo. Quindi abbiamo raccolto alcune delle domande più comuni sulle diete e ci siamo consultati con nutrizionisti esperti e fidati.


sutsaiy / iStock / Getty Images

Mangiare regolarmente stimola il metabolismo

Probabilmente hai sentito molto su come mangiare frequentemente può aiutare ad accelerare il metabolismo; tuttavia, non ci sono prove per dimostrarlo.Secondo Emma-Leigh Synnott, esperta in nutrizione ed esercizio fisico, la verità è che l'energia necessaria per digerire il cibo è direttamente proporzionale alla quantità di calorie presenti nel pasto. Quindi non fa differenza mangiare tre pasti da 600 calorie o sei da 300 calorie.

boggy22 / iStock / Getty Images

I cibi biologici aiutano a perdere peso

Molte persone credono che mangiare cibi non trasformati (industrializzati) perderà peso più velocemente rispetto a mangiare cibi "convenzionali". Secondo Synnott, anche questo non è vero. Per perdere peso, dovresti ingerire meno calorie di quelle che brucia. Non importa se la tua energia proviene da barrette di cioccolato, frutta o noci. Se la tua assunzione per 24 ore ha lo stesso contenuto energetico e macro nutrienti, probabilmente otterrai lo stesso risultato sia per più che meno! Ma ricorda, più sano è il cibo che mangi, più sano sarà per te. Il tuo corpo lavora in modo più efficiente, ti senti meglio e ti aiuta a combattere le malattie croniche come le malattie cardiache e il diabete.


Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images

Puoi digerire solo 30 grammi di proteine ​​per pasto

Questo mito è nato da una ricerca che ha dimostrato che la sintesi delle proteine ​​muscolari (o il modo in cui il tuo corpo digerisce le proteine) è massimizzata con una dose proteica di circa 20-30 grammi. Tuttavia, questo non ha nulla a che fare con la velocità della digestione delle proteine. Quando mangi un pasto più abbondante, ci vuole più tempo per digerirlo e solo. Ciò non significa che non vi siano limiti al consumo di proteine, ma sono giornalieri e non a pasto, spiega il nutrizionista Alan Aragon.

Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

Il grasso sta ingrassando

Creato negli anni '80, il mito che il grasso sta ingrassando continua e l'industria a basso contenuto di grassi continua a crescere. "In effetti, il grasso non è così male come sembra e avere un buono stato di salute, è necessario includere un po 'di grasso nella dieta", dice Synnott. E questo include grassi saturi.


Coreografia / iStock / Getty Images

"Aggressione al frigorifero" durante l'ingrasso notturno

Il tuo corpo non funziona su un ciclo di 24 ore. Se mangi 2000 calorie al mattino e le stesse 2000 calorie alla sera, elaborerà tutto nello stesso modo. Qual è la prova? Secondo i ricercatori israeliani, quando qualcuno mangia il pasto più abbondante della giornata alle 20:00 (rispetto a quelli che mangiano più pesantemente a colazione), tende a perdere più peso e grasso. Ma questa è solo una tendenza; in definitiva ciò che conta è la quantità di calorie e non quando sono consumate.

George Doyle / Valueline / Getty Images

Uno non dovrebbe mangiare carboidrati durante la notte

Come abbiamo visto nel mito che il grasso ingrassa, niente ingrassa finché non si consumano calorie in eccesso. Vi è una solida evidenza che mangiare una buona cena, compresi i carboidrati, può aiutarti a perdere peso. Secondo Synnot, i carboidrati aiutano a mantenere la massa magra durante la dieta e, inoltre, aiutano a stimolare gli ormoni che partecipano alla perdita di grasso finale.

Okea / iStock / Getty Images

Le calorie non contano

"Molte diete promuovono l'idea che un certo tipo di cibo o dieta (come quelli a basso contenuto di carboidrati e troppo grassi) influenzano gli ormoni in modo che le leggi fondamentali della termodinamica si annullino", afferma il nutrizionista Alan Aragon. I tipi di cibo che consumi sono importanti, ma dovresti anche essere consapevole delle calorie. Ricorda sempre che la cura fondamentale è ciò che conta davvero e non i piccoli "trucchi". In tal modo, avrai un risultato più efficace.

hichako / iStock / Getty Images

I carboidrati stanno ingrassando

"Le persone non solo credono che i carboidrati non dovrebbero essere consumati durante la notte, ma pensano anche che siano sempre male", spiega Aragon. Tuttavia, i carboidrati possono aiutarti a perdere peso, costruire muscoli e dormire bene la notte. Se i carboidrati hanno un effetto negativo, è solo perché sono fonti di zuccheri trasformati che svolgono un ruolo importante quando si tratta di ingrassare e mangiare troppo.

. salvare

Soda dietetica grassa

Per sembrare dolci, le bibite dietetiche sono spesso accusate di imbrogliare i nostri corpi. Pertanto, sono anche accusati di innescare processi fisiologici che li fanno desiderare più dolci e immagazzinare più grassi. Tuttavia, secondo Aragon, questo non è vero e non ci sono ricerche per supportare questa teoria.

Ryan McVay / Digital Vision / Getty Images

La scelta di carboidrati con basso indice glicemico è essenziale per perdere grasso

Si presume che l'indice glicemico (GI) misura come gli alimenti influenzano il loro livello di zucchero e quindi si riferisce alla loro capacità di aumentare l'insulina e di immagazzinare il glucosio (zucchero) come grasso; ma non è così semplice. "Ci sono una serie di altri fattori che influenzano i livelli di insulina, come grassi, proteine ​​e fibre in molti alimenti", dice Aragon. Una regola migliore è quella di concentrarsi sulle calorie, le informazioni nutrizionali e il trattamento attraverso il quale un alimento passa durante la sua preparazione.

Ryan McVay / Photodisc / Getty Images

I cibi "bianchi" si ingrassano

Semplicemente perché un alimento ha un valore nutrizionale più o meno non significa che ti farà accumulare grammi. La convinzione che il pane bianco sia peggiore del pane integrale non ha nulla a che fare con il fatto che il pane è grasso, ma ha a che fare con i benefici apportati dalle fibre e dai prodotti a base di fibre. Qualsiasi cibo, se consumato con moderazione e senza esagerare con la dose di proteine, carboidrati e grassi, può essere parte di una dieta sana.

Comstock / Comstock / Getty Images

La dieta paleolitica è migliore per la salute

La dieta paleolitica non ha nulla di male e molte persone riescono con questo sistema; ma ciò non significa che sia l'opzione migliore. "Questa dieta è semplicemente una delle diete che limitano gli alimenti a cui piacciono le persone, il che può generare un problema per il loro successo a lungo termine e per la buona salute", dice Aragon. Come con qualsiasi dieta, è meglio cercare qualcosa che funzioni bene con il tuo stile di vita.

Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images

Gli integratori per la perdita di peso funzionano

La maggior parte di questi supplementi è uno spreco di denaro e molti di essi portano ancora rischi che superano il piccolo margine di successo nel loro obiettivo di perdere peso, dice Aragon. La verità è che la reale perdita di grasso, generata da qualsiasi integratore, è minima e ancora più insignificante nelle persone che sono in sovrappeso o che dovrebbero perdere molto peso, secondo Aragon. Conclusione: il migliore e l'unico modo per vedere guarito l'addome è concentrarsi su ciò che si mangia e su come ci si allena.

Digital Vision./Digital Vision / Getty Images

I prodotti lattiero-caseari ingrassano

Latte o formaggio non hanno nulla di male, purché non siate allergici. Infatti, i ricercatori dell'Università del Tennessee hanno scoperto che i latticini possono anche aiutare con la perdita di grasso nello stomaco quando si è a dieta. Basta controllare le quantità perché sia ​​il latte che il formaggio hanno alti livelli di calorie.

. salvare

Le vitamine ad alto contenuto proteico ti aiutano a guadagnare muscoli

Guarda le informazioni nutrizionali di qualsiasi polvere proteica. Potresti essere sorpreso di scoprire che la maggior parte di queste polveri contiene circa 100 calorie per porzione. Non importa quanto potenti sostengano di essere, nessuno guadagna muscoli con 100 calorie. Assicurati di non confondere le proteine ​​in polvere con gli integratori di peso, che, sì, hanno ancora più calorie.

. salvare

Le barrette proteiche sono salutari

Mentre i frullati di proteine ​​sono buoni per tutti, la maggior parte delle barrette proteiche servirebbe più caramelle per Halloween che come parte di una dieta. Perché? Perché molti di loro sono pieni di zucchero rispetto alle caramelle tradizionali. Sebbene le proteine ​​aggiunte siano un beneficio, molte barre aggiungono grandi quantità di proteine ​​elencando la gelatina come fonte (anche se non è una fonte qualitativamente valida). L'opzione migliore: consumare più cibi interi.

Jupiterimages / Comstock / Getty Images

Dovrebbe eliminare il sodio per promuovere la salute del cuore

Tutti hanno bisogno di sale nella loro dieta per mantenere la pressione sanguigna troppo bassa. Se è vero che alcune persone consumano troppo sale, il danno che provoca è stato esagerato. Le uniche persone che sono realmente a rischio sono quelle con livelli di pressione sanguigna pericolosamente alti. Anche in questi casi ci sono molti modi per compensare la mancanza di sodio nella vostra dieta, come l'aggiunta di più potassio. Inoltre, la connessione tra sodio e aumento di peso e problemi cardiaci è esagerata.

. salvare

Dovresti mangiare subito dopo una sessione di allenamento

Gli studi dimostrano che la sintesi proteica (la sua capacità di generare muscoli) raggiunge il suo livello ottimale tre ore dopo l'esercizio. Ecco perché si dice che dovremmo mangiare subito dopo gli esercizi; ma la maggior parte degli studi erano basati su persone che non mangiavano prima dell'allenamento. Se mangi un pasto ricco di proteine ​​prima di allenarti, hai ancora aminoacidi disponibili, il che significa che non importa quanto tempo è passato tra l'esercizio e il mangiare.

Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

Le proteine ​​sono pericolose per i reni

Fortunatamente questa voce non ha alcuna ricerca che lo provi. Puoi cercare. Mentre è vero che l'ingestione di proteine ​​può aumentare la quantità di sangue che i tuoi reni filtrano, ciò non significa che si esaurisca o comprometta il suo normale funzionamento. Infatti, ci sono studi che dimostrano che mangiare più di un grammo di proteine ​​per chilo di peso corporeo non causa danni o interruzioni della normale funzionalità renale.

. salvare

I tassi di fruttosio elevati sono peggiori del normale zucchero

"Dal punto di vista della struttura chimica, lo sciroppo di mais ad alto fruttosio è quasi identico allo zucchero da tavola", ha detto Aragon. Anche se in molti alimenti è possibile trovare fruttosio, non è più probabile che causi un'assunzione eccessiva. Infatti, uno studio pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition ha rilevato che non vi sono differenze tra zucchero comune e fruttosio in relazione alla fame, alla sazietà o all'assunzione calorica complessiva.