Storia di Kodak Slide Carousel Projector

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 3 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Slide Film Projectors | THE KODAK CAROUSEL
Video: Slide Film Projectors | THE KODAK CAROUSEL

Contenuto

Molto prima che la fotografia digitale diventasse quella che è oggi, le migliori immagini del mondo create da amatori e tecnici professionisti erano diapositive. Si trattava di immagini positive registrate principalmente su pellicola 35mm, come Kodachrome e in seguito, Kodak Ektachorome e altri marchi e altre società.


Kodak (Eastman Kodak)

storia

Kodak ha introdotto la pellicola per diapositive, il Kodachrome, nel 1934, ma non è stata ampiamente utilizzata per anni. Quando ha cominciato a diventare popolare, ogni fotogramma del film è stato montato su cartone. Queste diapositive montate potrebbero essere stampate, ma la maggior parte delle persone preferisce disegnarle sul muro o su uno schermo. Inizialmente, le lame sono state collocate sul proiettore una ad una. Man mano che la popolarità delle diapositive cresceva, cominciarono ad essere usate pile di diapositive. Queste erano essenzialmente scatole lunghe che contenevano diapositive e venivano caricate sul proiettore. Fu solo nel 1961, tuttavia, che Kodak introdusse il proiettore a carosello.

di base

La giostra è essenzialmente una ciambella, o un anello, di diapositive. Può contenere diapositive di 20, 36, 80 o 140 diapositive. È montato sulla parte superiore del proiettore per diapositive. La giostra getta una diapositiva verso il proiettore, quindi la tira indietro, muove la giostra di una diapositiva e lancia quella successiva. Il proiettore aveva un telecomando che permetteva al presentatore di cambiare diapositive con un clic di un pulsante durante la presentazione.


storia

Louis Misuraca ha creato il primo proiettore a carosello per Kodak, per il quale ha ricevuto un pagamento fisso - non ha ricevuto royalties. È diventato popolare negli anni '60 quando Kodachrome era al suo apice. Questo film, immortalato nella canzone omonima di Paul Simon, aveva colori così distintivi che le foto stampate dal film avevano qualità inferiori. La maggior parte delle persone comprava semplicemente le giostre, inseriva le diapositive e mostrava le diapositive di casa ad amici e parenti.

carattere

Oltre a consentire la presentazione sequenziale delle diapositive, le giostre stesse sono diventate unità di archiviazione. Ciascuno arrivava in una robusta scatola e copertura, e la gente tendeva a riempirli di diapositive nella sequenza preferita in queste scatole. Hanno etichettato le scatole e le hanno tenute sugli scaffali, da cui potevano essere facilmente raccolti e assemblati senza dover organizzare tutto ogni volta che il proiettore veniva utilizzato.


La fine

Nel corso degli anni, Kodak ha apportato alcune modifiche al proiettore a carosello. Esse includevano l'aumento della capacità del vetrino a 140 e il meccanismo del cambio di turno per ridurre la possibilità di inceppamenti. Dopo molta popolarità con il pubblico, Kodak interruppe la produzione del proiettore per diapositive a giostra nel 2004, 43 anni dopo la sua invenzione.