Caratteristiche di protozoi e alghe

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 3 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
I Protisti: Protozoi, Alghe unicellulari e Mixomiceti
Video: I Protisti: Protozoi, Alghe unicellulari e Mixomiceti

Contenuto

I protozoi e le alghe sono grandi divisioni di protisti, che sono i componenti principali del plancton. I protozoi hanno un comportamento simile a quello degli animali, mentre le alghe sono considerate piante. Tutti i protisti hanno un vero nucleo e richiedono una qualche forma di umidità per sopravvivere. Sebbene condividano alcune caratteristiche, i protozoi e le alghe non sono correlati.


Le alghe sono classificate nel regno di Protista (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Caratteristiche delle alghe

Le alghe sono classificate nel Regno Protista, che ha una varietà di organismi unicellulari, multicellulari e coloniali. Le alghe sono organismi eucarioti, il che significa che hanno strutture complesse all'interno della membrana cellulare. L'organo più importante in una cellula eucariotica è il nucleo, che immagazzina l'informazione genetica della stessa e al contrario delle cellule procariotiche. Le alghe richiedono ambienti umidi e possono vivere in acqua dolce o salata, suolo o superficie rocciosa. Queste piccole piante non hanno radici, foglie o steli, tuttavia hanno cloroplasti, che sono legati alla membrana e creano energia per la cellula attraverso la fotosintesi e una catena di elettroni conosciuta come il ciclo di Calvin.


Tipi di alghe

Esiste un'enorme varietà di alghe, con il numero di 133113 specie documentate nel maggio 2013, secondo il sito web di AlgaeBase. Il termine "alghe" copre una vasta gamma di organismi lontanamente correlati. La comunità scientifica ha facilitato l'identificazione delle specie creando sette diversi gruppi che classificano le specie con processi chimici, colori, anatomia e comportamento simili. Le alghe giallo-verdi sono specie coloniali che crescono in acqua dolce, mentre le alghe brune sono conosciute come macro-alghe. Le varietà unicellulari sono euglenoides, alghe bruno-dorate e alghe pirrófitas. I tipi di alghe verdi e rosse compaiono sia in dimensioni microscopiche che macroscopiche.

Caratteristiche dei protozoi

Il termine "protozoo" era popolare nel 20 ° secolo, ma ora è diventato obsoleto. Il gruppo include membri del Regno Protista che non hanno cloroplasti e quindi non hanno colore. Se tutti i protozoi fossero ritenuti eucarioti e unicellulari, tuttavia, ora è noto che gli organismi classificati come protozoi non sono strettamente correlati. Sebbene il termine non integri tutte le attuali esigenze di classificazione, è ancora usato per descrivere le caratteristiche generali di un gruppo molto eterogeneo. I protozoi possono riprodursi sessualmente e asessualmente, sono eucarioti e possono ingerire o assorbire i loro nutrienti dall'ambiente circostante.


Tipi di protozoi

I protozoi sono divisi in quattro phyla: sarcodine, mastigophora, ciliophora e sporozoa. Il phylum sarcodine include l'ameba e organismi correlati. Unicellulari e mobili, raccolgono il cibo racchiudendolo con la membrana cellulare attraverso l'uso di pseudopodi. Le ciliofore si muovono attraverso l'uso di proiezioni di membrana pelose chiamate ciglia, mentre i mastigofori usano flagelli per questo scopo. Sebbene la maggior parte siano organismi liberi, ci sono anche protozoi parassiti. I parassiti possono infettare un organismo attraverso il contatto con gli ospiti, il suolo o l'acqua e molti possono essere fatali per l'uomo. I protozoi parassitari possono essere microscopici o lunghi fino a 16 mm.