Come fare uno scheletro di cartapesta

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 24 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Gennaio 2025
Anonim
laboratorio incantato a cura di roberto gandini III° puntata loredana spadoni fa le maschere
Video: laboratorio incantato a cura di roberto gandini III° puntata loredana spadoni fa le maschere

Contenuto

La cartapesta è una tradizione nella scultura popolare che si trova in molte culture. È una tecnica utilizzata da apprendisti e artisti professionisti. La cartapesta utilizza materiali comuni per creare opere d'arte delicate e senza tempo. La superficie della carta del lavoro è così fragile che richiede un'armatura solida, un telaio - che può essere fatto di legno, filo, nastro o palloncini - per sostenerlo a secco. Puoi usare la cartapesta per creare decorazioni festive come gli scheletri per celebrare Halloween e il Giorno dei Morti.


indicazioni

Gli scheletri sono ornamenti decorativi per feste e celebrazioni diverse. (sgranocchiare sull'immagine di cartapesta di jean claude braun da Fotolia.com)

    Creare l'armatura

  1. Usa le pinze per allungare i due ganci di filo. Crea una forma a "V" con uno dei ganci. Attaccalo all'altro gancio teso dal centro usando il nastro-crespo. Usa il gancio ancora teso per formare le braccia dello scheletro. Costruisci le gambe usando il gancio a "V".

  2. Piegare due detergenti per tubi in modo che si adattino a una forma a "V". Usando il nastro in crêpe, unisci i due pulitori attraverso le pieghe. Taglia un terzo pulitore a metà con le forbici e fissalo agli altri con il nastro. Attacca il modello creato con i detergenti per tubi ad un'estremità del gancio. Ripeti il ​​processo con le altre tre punte appendiabiti per creare strutture scheletriche per mani e piedi.


  3. Riempi il palloncino alla misura desiderata per il cranio dello scheletro. Legare il palloncino e utilizzare il nastro crespato per fissarlo al filo dritto nello stesso punto centrale in cui si trova il filo "V".

  4. Strappare le strisce di giornale e fissarle intorno ai fili fino a raggiungere lo spessore desiderato (da 1 a 2 pollici) per formare le braccia e le gambe dello scheletro. Copritelo accuratamente con uno strato di nastro crespato per assicurare che il giornale sia saldamente fissato al filo.

  5. Aprire gli scovolini in modo che abbiano una posizione simile alle dita delle mani e dei piedi. Ripetere la carta e il processo di crespatura del nastro descritti nella fase 4 con le spazzole del tergicristallo.

    Cartapesta e inchiostro

  1. Crea più strisce di giornale. Continua a tagliare il giornale a strisce fino a quando il tuo mucchio di giornali strappati è almeno il doppio della dimensione della struttura scheletrica.


  2. Utilizzare un calibro per misurare due tazze e mezzo di farina e tre tazze di acqua. Mescolare tutto in una ciotola. Mescolare fino all'uniforme

  3. Immergere una striscia di giornale alla volta nella miscela di farina e acqua e distribuire attraverso l'armatura dello scheletro. Ripeti questo processo fino a coprire l'intera struttura in più livelli.

  4. Cerca un luogo caldo e asciutto per deporre lo scheletro. Lascia asciugare per una notte o finché non ci sono più superfici bagnate.

  5. Usa la vernice per aggiungere dettagli decorativi quando lo scheletro è completamente asciutto. Dipingi uno strato di base di nero per aiutare a nascondere il giornale. Attendere fino a quando lo strato di base si è asciugato. Bagnare il pennello con la vernice bianca e aggiungere dettagli come ossa d'anca, braccia e gambe nonché denti e cavità oculari.

suggerimenti

  • La cartapesta può fare molto sporco. Se il tempo è buono, lavorare all'aperto potrebbe essere una buona idea.
  • Una volta completamente coperti dal giornale, le dita e le dita dello scheletro dovrebbero avere un diametro di soli 0,6 cm.

Cosa ti serve

  • Due ganci a filo
  • pinze
  • Scovolini
  • palloncini
  • Nastro in crêpe
  • Ciotola di miscelazione
  • cucchiaio
  • metri
  • farina
  • acqua
  • giornale
  • Vernice bianca
  • Inchiostro nero
  • spazzole