Contenuto
La rosa del deserto (Adenium obesum) è una pianta perenne e succosa che produce grandi fiori rossi e rosa. Questa pianta fiorita cresce bene sia nei giardini all'aperto che in quelli al coperto. È un membro della famiglia degli oleandri. È necessario notare che la rosa del deserto è una pianta velenosa, nonostante la sua estetica piacevole.
Rosa del deserto fiorisce in primavera. (immagine rosa del deserto di SSGuess da Fotolia.com)
identificazione
La rosa del deserto è un membro della famiglia delle Apocynaceae ed è originaria dell'Africa orientale e del sud-ovest della penisola arabica. La rosa del deserto è un arbusto succoso con tronchi molto spessi, foglie verde brillante e rami lisci e grigi. Può crescere fino a 1,80 metri di altezza. I fiori di questo arbusto sono sotto forma di salvia, così come quelli dell'oleandro. Ciò significa che i petali sono tubolari alla base, l'estremità è allargata. I fiori crescono in grappoli. La pianta si riproduce meglio attraverso innesti, una volta dall'impollinazione non è molto efficace.
Periodo di tempo
La rosa del deserto può sopravvivere per centinaia di anni, fiorisce due volte, la prima in primavera e la seconda in tarda estate o inizio autunno. La primavera è il momento migliore per piantare semi o germogli secchi. I semi impiegano una settimana per germogliare e dopo un mese la piantina avrà circa sei foglie. Di solito questa pianta fiorirà nel primo anno in cui è piantata. Per quanto riguarda i germogli secchi, le radici hanno cominciato a crescere tra le sei e le otto settimane.
tipi
Ci sono centinaia di diverse varietà ibride della rosa del deserto. Ad esempio, la rosa del deserto di Apollo è una miscela di vivido nero e rosso, e la varietà Lucky Star sembra un giglio. Molte delle varietà ibride sono coltivate in Tailandia e importate negli Stati Uniti.
cura
La rosa del deserto cresce meglio nelle aree 11 e 12 dell'USDA (mappa di robustezza degli Stati Uniti). La pianta ha bisogno di piena luce solare ed è tollerante al calore. Il terreno dovrebbe essere drenante veloce, dal momento che marcire della radice e del tronco sono malattie comuni. Si consiglia di concimare le piante ogni due settimane durante la primavera, soprattutto quando sono giovani. Durante l'acqua di sorgente regolarmente, ma mantenere il terreno asciutto durante l'inverno. Evita i pesticidi a base di olio per uccidere i comuni parassiti come squame e acari.
avvertimento
Tutte le parti della rosa del deserto sono velenose e non dovrebbero essere ingerite.