Pulire il forno con ammoniaca

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 6 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Novembre 2024
Anonim
Conoscevi questo trucco per pulire il forno senza fatica?
Video: Conoscevi questo trucco per pulire il forno senza fatica?

Contenuto

Il formaggio fuso da una pizza o gli eccessi di una torta di zucca possono rimanere nel forno per essere ricordati con ogni nuovo uso, rendendolo macchie di crosta. Pulire una fornace è un lavoro attento ed evitato da molte persone. L'utilizzo dell'ammoniaca in questa attività può essere una soluzione semplice per grassi e oli che sono difficili da rimuovere.


L'ammoniaca può facilitare la pulizia della stufa

Preparare il forno elettrico

Scegli un giorno in cui puoi aprire tutte le finestre, assicurando un'adeguata ventilazione durante e dopo la pulizia. L'ammoniaca è un forte agente chimico e il suo vapore può intossificarsi in un ambiente chiuso. Preriscalda il forno a 70 gradi Celsius. Durante il riscaldamento, mettete un po 'd'acqua a ebollizione. Quando il forno raggiunge i 70 ° C, spegnerlo. Versare mezzo bicchiere di ammoniaca in una ciotola resistente al calore e metterlo sulla griglia superiore del forno. Mettere la ciotola con acqua bollente sul cestello inferiore. Chiudere il forno, lasciando i due vasi al suo interno durante la notte.

Il giorno dopo

Il mattino seguente, apri il forno e rimuovi entrambi i vasi. Non gettare via l'ammoniaca, poiché può ancora essere utilizzata. Rimuovere le griglie e lasciare il forno aperto per circa 15 minuti. Aggiungere alcune gocce di detergente all'ammoniaca, insieme a un litro di acqua calda. Indossare guanti adatti in quanto l'ammoniaca può causare danni alla pelle. Rivestire il pavimento della cucina con il giornale. Utilizzare una spugna di nylon inumidita con la soluzione di ammoniaca per rimuovere i grassi ammorbiditi sui lati e sul fondo del forno. Questo dovrebbe essere un compito facile. Per le croste sporche che non si sono ammorbidite abbastanza, provare ad applicare un'ammoniaca più concentrata e attendere circa trenta minuti prima di utilizzare la spugna. Lavare accuratamente le pareti del forno per rimuovere l'odore di ammoniaca. Le cerniere delle porte del forno non devono essere trattate con ammoniaca o altra soluzione detergente; utilizzare un panno morbido e asciutto per evitare residui chimici che potrebbero degradare il materiale.


Indossare guanti per proteggere le mani

Griglie forno

Pulire le griglie del forno nel lavandino con acqua tiepida e soluzione di ammoniaca e detersivo. A volte questo pezzo può essere particolarmente difficile da pulire. Se lo sporco è ancora impregnato anche dopo la notte a contatto con il vapore di ammoniaca, prova a metterlo in un sacchetto della spazzatura scuro. Versa una mezza tazza di ammoniaca nella busta, chiudila e lasciala riposare per alcune ore. Entra di nuovo e finisci la pulizia nel lavandino.

precauzioni

Non usare ammoniaca per pulire un fornello a gas. Non mescolare mai questa sostanza con altri prodotti forti come candeggina o detergenti commerciali specifici per le stufe.