Loratadina per animali domestici

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 3 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Benadryl Dosage For Dogs Guide
Video: Benadryl Dosage For Dogs Guide

Contenuto

La loratadina è un antistaminico venduto apertamente per uso umano. Come altri antistaminici che sono stati usati per anni con animali domestici, la loratadina può essere utilizzata per combattere le reazioni allergiche nei cani e nei gatti.


Dà loratadina al tuo cane non appena sospetti che sia stato punto da un'ape (l'immagine dell'ape del sole di Alexander Potapov da Fotolia.com)

indicazioni

La loratadina può essere utilizzata nei cani e nei gatti per morsi di serpente, reazioni ai vaccini, punture di api e insetti, reazioni alla trasfusione di sangue e prurito della pelle. Non somministrare mai questo farmaco al proprio animale domestico se non si è sicuri dei sintomi o se sono molto gravi. In questi casi, consultare il veterinario. Se si verifica la loratadina e i sintomi persistono, contattare il veterinario.

Confronta con altri antistaminici

Un antistaminico comune che è stato usato per anni nella medicina veterinaria è la difenidramina. Questo farmaco è disponibile in forma orale e iniettabile e solitamente provoca sonnolenza. La loratadina non attraversa la barriera emato-encefalica, quindi non provoca sonnolenza, quindi di solito è scelta per somministrazione orale.


La difenidramina può essere somministrata per iniezione (immagine siringa di weim da Fotolia.com)

dosaggio

Per un dosaggio specifico per il tuo animale domestico, consulta sempre il tuo veterinario. La loratadina è disponibile in compresse da 10 mg. Per i cani, il dosaggio approssimativo è di 0,5 mg per kg; cani di peso superiore a 23 kg possono assumere una compressa da 10 mg. Un gatto normale dovrebbe assumere un quarto della compressa (2,5 mg), ma non più di mezza compressa. In tutti gli animali, somministrare solo una volta al giorno.

precauzioni

Assicurati di utilizzare solo loratadina, non una combinazione di loratadina e pseudoefedrina. La pseudoefedrina può essere pericolosa per gli animali.

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali negli animali non sono ben documentati, ma quando gli esseri umani hanno una dose eccessiva di loratadina, gli effetti collaterali possono includere mal di testa, sonnolenza e battito cardiaco. Se si verifica uno qualsiasi di questi sintomi, anche se non si sospetta un sovradosaggio, contattare immediatamente il veterinario.