Contenuto
La milza accessoria è una o più milze aggiuntive che crescono oltre l'organo primario di dimensioni normali. Di solito sono di dimensioni molto più piccole, non misurano più di tre pollici di diametro. Alcune milze accessorie funzionano allo stesso modo degli organi normali, mentre altre semplicemente crescono e agiscono come masse tumorali.
Frequenza
Secondo la Wisconsin School of Medicine, le milze accessorie si verificano nel 10-30% degli individui e meno del 10% di loro avrà più di uno di questi organi.
Le milze accessorie si trovano solitamente nell'addome, sebbene alcuni pazienti maschi abbiano avuto milze accessorie nei testicoli.
Cause
Molti casi di milza accessoria sono scatenati da un trauma addominale, in particolare uno che ha causato la rottura della milza. In altri casi, non esiste una causa nota per la condizione.
Sintomi
Spesso non ci sono segni che rivelino la presenza di una milza accessoria. A meno che non venga indagata una diagnosi di anemia, dolore addominale o sospetta emorragia interna, questa condizione potrebbe non essere mai scoperta o, se lo è, verrà effettuata accidentalmente. I test di imaging eseguiti per altri scopi medici possono avvisarti della presenza di una milza accessoria sul tuo corpo.
Graffi
Le milze accessorie, in generale, non sono dannose di per sé e possono essere lasciate sole, fintanto che rimangono nell'addome. Ma se c'è dolore, o rischio o presenza di un infarto (morte del tessuto causata dalla mancanza di afflusso di sangue), una rottura o una torsione vascolare (una torsione nella struttura), sarà consigliato un intervento chirurgico.
Trattamento
Le milze accessorie possono essere rimosse utilizzando una procedura chirurgica laparoscopica nota come splenectomia. La chirurgia è minimamente invasiva e possono essere rimossi senza causare molti danni agli organi o ai tessuti vicini. Tuttavia, se l'accessorio milza non causa problemi al paziente, l'intervento chirurgico è sconsigliato, semplicemente perché il trattamento non è necessario in questo caso.