Vantaggi e svantaggi della delega delle attività

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Vantaggi e svantaggi della delega delle attività - Articoli
Vantaggi e svantaggi della delega delle attività - Articoli

Contenuto

La delega comporta l'assegnazione di responsabilità ai subalterni per un'attività o diversi aspetti di un progetto. Se eseguita correttamente, la delega può aumentare la produttività e la motivazione all'interno di un'organizzazione. Tuttavia, può anche causare confusione e inefficienza. Comprendi i vantaggi e gli svantaggi di questo processo per evitare errori e migliorare le tue capacità di delega.


La delega delle attività può ridurre il carico di lavoro e ridurre l'elenco delle cose da fare (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Mancanza di comunicazione

Se c'è una mancanza di comunicazione circa le aspettative per il compito, potrebbe esserci conflitto tra il subordinato e il supervisore. Forse i subordinati hanno paura di chiedere chiarimenti, mentre i supervisori possono sottovalutare la complessità del progetto e non possono spiegare completamente il compito. Senza obiettivi e obiettivi chiari, il supervisore e il subordinato potrebbero avere idee contrastanti su come completare l'attività con successo.

Mancanza di impegno personale

Un subordinato potrebbe non avere sufficiente interesse o connessione personale con il progetto per comprendere appieno il significato del compito. Forse non ha lo stesso livello di impegno o passione del creatore del compito, dal momento che non era una sua idea. Ad esempio, se si fa uno sforzo sostanziale di networking nel tempo, guadagnando contatti influenti, probabilmente si valuterà il follow-up di questi contatti più di una persona che non ha visto o partecipato allo sforzo.


Risultati più bassi

Se i subordinati sono già sovraccarichi dei propri ruoli, potrebbero non avere il tempo di concentrarsi completamente e dedicare il massimo impegno a compiti delegati. Altre volte, i compiti delegati possono essere al di sopra del livello di abilità o esperienza del subordinato. La capacità di completare l'attività può anche essere limitata dalla mancanza di risorse. Il subordinato potrebbe non gradire il compito o semplicemente non gliene importa, il che riduce le prestazioni.

Approfitta dell'esperienza

Molti subordinati hanno abilità speciali ed esperienze rilevanti che si allineano con il compito. Possono essere desiderosi di mostrare le loro qualifiche e andare avanti professionalmente, dimostrando il loro talento per il progetto. Un subordinato può anche offrire una nuova visione o prospettiva, che aumenta la creatività e l'innovazione.


Risparmia tempo

La delega consente di concentrarsi su attività o lavori più importanti per i quali è più appropriato. L'aumento del tempo riduce la pressione e lo stress. Ciò consente di concentrarsi sugli altri compiti e allocare più tempo per altri progetti. Ad esempio, la delega delle attività del servizio clienti a un subordinato consente di risparmiare il tempo necessario per interagire con i clienti e gestire i problemi. Di conseguenza, avresti più tempo per progettare prodotti e assumere dipendenti.

Costruire la fiducia all'interno dell'organizzazione

La delega ti incoraggia a fidarti dei tuoi subordinati e non avere il controllo. Una volta che i subordinati completano con successo un compito, avrai più fiducia nelle loro capacità in futuro. Avere più conoscenze sui progetti che devono essere completati aiuta i subordinati a fidarsi dei loro manager.