Descrivi obiettivi a breve, medio e lungo termine

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 23 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Come settare obiettivi potenzianti nello sport: le 5 S
Video: Come settare obiettivi potenzianti nello sport: le 5 S

Contenuto

Se vuoi arrivare a destinazione, aiuta a sapere cosa è prima di iniziare a consultare una mappa per trovare la sua strada. Questo vale anche per la definizione degli obiettivi. Definire esattamente quello che vuoi è il primo passo per raggiungerlo, sia che si tratti di un obiettivo aziendale o di un desiderio personale. Gli obiettivi possono essere suddivisi in tre diverse categorie: a breve, medio e lungo termine.


L'impostazione degli obiettivi richiede pianificazione e organizzazione (Immagini a pois / Polka Dot / Getty Images)

Obiettivi a breve termine

Le definizioni di ciò che diventa un obiettivo a breve termine variano, ma la maggior parte delle persone ritiene che sia qualcosa che richiederà meno di un anno per essere completata. Certo, potrebbero essere più brevi, come vendite settimanali o obiettivi di fitness, o di più lungo termine, come fare una vacanza in famiglia in un parco a tema noto in estate. Gli obiettivi a breve termine richiedono poca pianificazione. Spesso, devi solo dedicare del tempo al tuo programma per fare ciò che deve essere fatto. Gli obiettivi a breve termine spesso non sono scritti ed esistono solo nella tua mente.

Obiettivi a medio termine

Gli obiettivi che richiedono più di un anno per essere completati, ma meno di cinque o dieci anni, sono generalmente considerati a medio termine. Con loro, la pianificazione diventa più critica, poiché la maggior parte dovrà essere suddivisa in una serie di piccoli obiettivi a breve termine. Spesso le persone prestano maggiore attenzione ai loro obiettivi a breve termine e tendono a dimenticare o ignorare quelli a medio termine. È importante rivedere frequentemente il termine medio, in modo da non perdere di vista questi importanti obiettivi.


Obiettivi a lungo termine

Gli obiettivi con una data di completamento di oltre dieci anni in futuro sono generalmente classificati come obiettivi a lungo termine. Possono diventare più vaghi e incerti rispetto a quelli a più breve termine, ma più specifici li fai, maggiore è la possibilità di raggiungerli. Alcuni obiettivi a lungo termine diventano più di una visione. Sebbene siano importanti, dovrebbero essere tenuti separati dagli obiettivi. Una vita felice in pensione può essere una vista, ma l'acquisto di una casa sul lago per godersi l'estate quando si va in pensione e completare l'acquisto entro 15 anni con pagamento in contanti è un obiettivo.

Altre considerazioni

Più specifichi il tuo obiettivo, più è probabile che tu lo realizzi. Dovresti annotare tutti i tuoi obiettivi in ​​un diario personale o registrarli dove puoi rivederli regolarmente. Tieniti responsabile dei passi necessari per raggiungere i tuoi obiettivi. Mentre pianifichi ciascuno dei tuoi compiti per il giorno o la settimana, chiedi a te stesso in che modo ciò si adatta ai tuoi obiettivi e in che modo tale azione ti aiuterà a raggiungere uno o più dei tuoi obiettivi.