Suggerimenti per pettinare i capelli sul viso di uno shih tzu

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 11 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Elegant Shih-Tzu PET TRIM
Video: Elegant Shih-Tzu PET TRIM

Contenuto

Prendersi cura dell'igiene di uno shih tzu non è così semplice come negli altri cani. Senza cure regolari, i capelli lunghi di solito si arricciano e questo influisce sull'aspetto dell'animale. Inoltre, i nodi possono entrare negli occhi del cane, provocando irritazioni e, in casi estremi, infezioni. Tosare i capelli intorno agli occhi di uno shih tzu può essere un'esperienza pericolosa e stressante, poiché un cane spaventato o uno che non sta vicino alle forbici non è mai una buona idea.

Igiene

Passo 1

Assicurati che il cane si senta a suo agio quando viene spazzolato e toccato prima di avvicinarsi al viso. Questo significa spazzolare l'animale ogni giorno per almeno quindici minuti finché non si rilassa e non si dimena in presenza della spazzola. Posiziona l'animale su una superficie, preferibilmente antiscivolo. Muovi i piedi, spazzola e tocca a lungo i peli del viso in modo che l'animale si abitui al tuo tocco prima di introdurre le forbici. Una volta che il tuo cane è a suo agio, porta le forbici e aprilo e chiudilo (simulando tagli) lontano dal viso dell'animale in modo che si abitui al rumore. Durante questo processo, assicurati che il cane sia abituato ad avere la testa tenuta con una mano mentre l'altra spazzola o taglia.


Passo 2

Spazzola lo shih tzu per cinque minuti almeno una volta alla settimana. Mantenere il cane pulito e ben curato aiuterà molto quando ti prendi cura del tuo viso. Ci sono alcune zone in cui i capelli tendono ad aggrovigliarsi facilmente, come sulle orecchie, sul retro delle cosce, intorno all'ano e sotto le zampe anteriori. Abbi cura di spazzolare non solo sotto le orecchie, ma anche dietro di loro e ricordati di spazzolare sempre i capelli sul viso dagli occhi.

Passaggio 3

Tieni d'occhio i peli del viso per decidere quando è il momento per un altro trattamento. Quando gli occhi iniziano a irritarsi, rilasciano una secrezione e rendono i peli nella regione marroni e puzzolenti. I peli lunghi sul mento diventeranno duri e con gli avanzi di cibo. Quando queste cose iniziano ad accadere, è il momento di fare un altro taglio.


Passaggio 4

Taglia i capelli sui baffi e sul mento il più vicino possibile. Taglia la zona intorno agli occhi ad un'altezza che non tocchi gli occhi o interferisca con la vista. Ricorda che più è corto, meno spesso devi tagliare l'animale. Durante la toelettatura, tieni la testa dello shih tzu con una mano o metti i capelli tra due dita, tenendo la mano tra le forbici e il viso dell'animale. Tenere la testa è più pratico per tagliare il mento, mentre mettere i capelli tra due dita è una tecnica più sicura per la zona degli occhi.