Che cos'è un trasferimento di denaro SWIFT?

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
Che cos'è un trasferimento di denaro SWIFT? - Articoli
Che cos'è un trasferimento di denaro SWIFT? - Articoli

Contenuto

SWIFT Money Transfer è un tipo di trasferimento bancario internazionale che è un mezzo elettronico per trasferire denaro da un paese all'altro.


I trasferimenti di denaro SWIFT trasferiscono denaro da un paese all'altro (Immagine in contanti di Greg Carpenter di Fotolia.com)

storia

I trasferimenti di denaro SWIFT hanno avuto origine nel 1974, quando sette banche internazionali costituirono la Società per le telecomunicazioni finanziarie interbancarie mondiali (SWIFT). Ora, i trasferimenti di denaro SWIFT possono essere utilizzati per inviare denaro da qualsiasi paese a un altro.

carattere

Un trasferimento di denaro SWIFT inizia quando una persona dà alla banca il permesso di inviare una determinata somma di denaro dal proprio conto a un conto all'estero. La persona fornisce alla propria banca il codice SWIFT e il numero di conto dell'altra banca, nonché le istruzioni elettroniche che vengono poi inviate all'altra banca specificando l'importo da depositare e l'account coinvolto.


orario

I trasferimenti possono essere visualizzati sull'account del destinatario in poche ore o fino a una settimana.

identificazione

Il trasferimento è un foglio di carta con informazioni stampate, come informazioni dalla banca di invio, le parti coinvolte nel trasferimento e una serie di codici che descrivono come verranno raccolti i fondi.

benefici

I trasferimenti SWIFT consentono di inviare fondi all'estero in tempi più rapidi rispetto ai servizi aerei o postali. Forniscono inoltre ai destinatari la garanzia che riceveranno i fondi come pagamento e che la valuta ricevuta è quella concordata durante la transazione.

avvertenze

Di solito, sono richiesti costi superiori a $ 60,00 per iniziare i trasferimenti SWIFT e ci sono anche commissioni simili per ricevere i soldi. Inoltre, i trasferimenti SWIFT sono utilizzati dai truffatori che chiedono che i soldi vengano inviati a loro come parte di una truffa. I consumatori dovrebbero sospettare che un estraneo chieda loro di inviare denaro all'estero.