Contenuto
- Sintomi comuni
- Utilizzo di olio adeguato
- Problemi di biella
- Cura e manutenzione dell'olio
- Problemi con il sensore della pressione dell'olio
I problemi di pressione dell'olio sono comuni nella Jeep Grand Cherokee, specialmente nei modelli più vecchi, che stanno iniziando ad accumulare chilometri percorsi. È normale che nel tempo, l'usura eccessiva della trasmissione e l'assottigliamento dell'olio si verifichino sul motore Grand Cherokee. Molti conducenti pensano che questo sia un problema serio, ma ci sono diverse soluzioni che i professionisti hanno trovato utili per risolvere questi problemi.
Scopri come risolvere i problemi di pressione dell'olio della tua Jeep Grand Cherokee (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Sintomi comuni
I problemi nella pressione dell'olio di questo veicolo sono responsabili di una serie di sintomi. Quando la pressione è bassa, specialmente nei climi freddi, alcuni motori hanno avuto difficoltà a partire. Gli altri si accenderanno immediatamente, ma c'è il rischio di un improvviso calo di pressione, provocando la rottura del motore e l'accensione della spia di controllo olio e motore. Il valore della pressione dovrebbe scendere quando il motore inizia a perdere o bruciare olio. Perdite alle valvole e problemi di tenuta sono di solito la causa. Questo problema verrà dimostrato se si vedono macchie di olio sotto il veicolo.
Utilizzo di olio adeguato
I più vecchi motori Jeep Grand Cherokee (4.0L) utilizzano olio 10W-30 per la maggior parte delle condizioni di guida e meteorologiche. Questo tipo di olio è generalmente accettabile, tuttavia, con l'usura progressiva dei motori Cherokee, c'è una tendenza ad un notevole assottigliamento. Alcuni driver hanno provato a risolvere questo problema usando olio più pesante. Inizialmente, la modifica del tipo di olio può risolvere il problema. Tuttavia, nel tempo, questo cambiamento fa sì che le punterie idrauliche inizino a presentare rumore e problemi più seri. Per questo motivo, la cosa migliore da fare è seguire le raccomandazioni della Jeep e utilizzare l'olio 10W-30 abbinato al trattamento con olio solido.
Problemi di biella
Gli alberi a gomito di una grande Jeep Cherokee con elevato chilometraggio del motore, hanno la tendenza di smussare e usura. Ciò causa una separazione nelle loro linee. Questa condizione è spesso la causa di cali improvvisi e prolungati della pressione dell'olio e non viene comunemente rilevata durante le normali ispezioni. Solo i meccanici che si occupano abitualmente della Jeep Grand Cherokee sono in grado di rilevare tali condizioni. La riparazione delle bielle comporta l'invio per la lavorazione al fine di rimodellarsi, evitando così perdite e vuoti che causano diminuzioni di pressione. Ciò consente all'olio, in quantità adeguate, di potersi muovere tra le parti del motore.
Cura e manutenzione dell'olio
I problemi di pressione dell'olio della Jeep Grand Cherokee sono comunemente affrontati con la manutenzione e l'uso continui degli additivi appropriati. A seconda della gravità, la maggior parte dei conducenti riferisce che l'uso di un additivo per olio comune (vedere la sezione Risorse) risolve il problema. L'uso di queste sostanze aiuta a mantenere lo spessore dell'olio e consente il corretto flusso.
Se i cambi del filtro e i test della pressione dell'olio sono eseguiti di routine, il motore probabilmente continuerà a funzionare nel miglior modo possibile. Le pompe a basso consumo di carburante della Jeep Grand Cherokee sono anche note per fallire in situazioni di elevato chilometraggio. Questo problema fa sì che l'olio non scorra nel modo più appropriato, causando interruzioni di pressione.
Problemi con il sensore della pressione dell'olio
I sensori che misurano la pressione dell'olio nel motore inviano un segnale all'impianto elettrico della vettura, che accende la luce sul cruscotto che indica la necessità di controllare l'olio del veicolo. Quando perde spessore e provoca perdite di carico, il problema spesso si traduce in un canale ostruito. Questo a volte può causare difficoltà al sensore di misurare correttamente la pressione dell'olio. Il sensore, che si trova vicino o sotto il distributore, è normalmente smontato e pulito. Nel frattempo, il motore viene acceso senza il sensore, consentendo così la pulizia e il consumo dell'olio.