Vantaggi e svantaggi dei diversi tipi di legno

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Wood Countertops Explained - The Difference Between Butcher Block, Edge Grain and Flat Grain
Video: Wood Countertops Explained - The Difference Between Butcher Block, Edge Grain and Flat Grain

Contenuto

I due principali tipi di legno sono il legno duro e il legno di conifere. Ci sono vantaggi e svantaggi nell'usarli, e alcuni progetti, come i miglioramenti domestici, richiedono uno specifico tipo di legno. È utile conoscere i diversi tipi e le loro caratteristiche prima di decidere quale utilizzare in un progetto.


Ci sono molti vantaggi e svantaggi nell'uso di diversi tipi di legno (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)

legni duri

Uno dei tipi più comuni di legni duri è il legno duro. Sono presi dagli alberi non appena perdono le foglie. Nogueira, quercia, acero, ciliegio, palissandro, mogano e teak sono alcuni dei tipi di legni duri. Hanno grani fini e sono facili da lavorare.

conifere

Le conifere provengono da alberi sempreverdi o alberi da frutto. Pino, abete rosso, pino, cicuta e cedro sono alcuni dei tipi; sono usati nella costruzione di case. Sono leggeri e facili da lavorare.

Vantaggi e svantaggi dei legni duri

I vantaggi del legno duro, del mogano e del noce sono la lunga durata e la capacità di resistere a deformazioni e contrazioni. Hanno anche diversi tipi di finiture e macchia bene, che consente il loro uso in mobili e armadi. Questi legni sono anche resistenti all'umidità e sono buoni per il rivestimento del pavimento a causa della loro immensa forza.


Alcuni degli svantaggi dei legni duri sono il cambiamento di colore quando esposti alla luce, come il legno di ciliegio, e hanno una fragranza particolare, come il palissandro. Alcuni hanno bisogno di molto lucidatura, e alcuni sono così difficili da dover praticare un foro prima di poter mettere le viti.

Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo di conifere

Le conifere, come il pino e l'abete rosso, hanno una tessitura uniforme e una bassa resistenza alla degradazione, rendendole idonee per mobili, finestre e recinzioni. Altri, come la cicuta, servono bene nelle macchine e sono principalmente usati nelle costruzioni. Inoltre, sono facili da scolpire e possono essere utilizzati per lavori più fini. Lo svantaggio di usare le conifere è che assorbono molta umidità e non sono stabili come i legni duri.