Contenuto
Segnare il territorio con le urine è un'abitudine normale tra i gatti. È diverso dalla normale minzione o al di fuori della lettiera. Se li hai mai annusati, conoscerai la differenza. La marcatura del territorio viene solitamente eseguita su superfici verticali: mobili, tende e porte. I gatti contrassegnano il territorio quando si sentono minacciati o quando sono stressati. Mentre questa è un'abitudine frustrante per i proprietari di case e non è facile da rompere, alcune cose possono essere fatte per aiutare.
indicazioni
La maggior parte delle fonti consiglia il gatto castrato per evitare di marcare il territorio con le urine (Martin Poole / Digital Vision / Getty Images)-
La maggior parte delle fonti raccomandano la castrazione, che eliminerà il comportamento in circa il 95% dei gatti maschi. Tuttavia, alcuni cadono nel 5% che continuano a delimitare il territorio con l'urina. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, la castrazione impedirà l'avvio del problema.
-
Se il tuo gatto sterilizzato inizia a delimitare il territorio, prova a scoprire perché. Hai cambiato la tua routine? Casa cambiata? C'è un nuovo gatto nel quartiere che odora il tuo animale domestico dalle finestre aperte? Prova a limitare la vista dall'esterno.
-
Acquista spray ai feromoni presso il tuo veterinario. Una marca famosa è Feliway, che contiene i feromoni che il tuo gatto solitamente lascia quando si sfregano il viso negli oggetti. L'odore dell'ormone rassicura il tuo gatto che il suo territorio è ben delimitato.
-
Quando il tuo gatto demarca un'area, prova a pulirla accuratamente con un detergente enzimatico. Se i gatti possono annusare una demarcazione da qualche parte, probabilmente ripeteranno il gesto.
-
Se tutto il resto fallisce, prova a lasciare il gatto in un'area esterna sicura per una parte della giornata. Può fare demarcazioni dall'esterno senza rovinare i mobili.
Cosa ti serve
- Spruzzo di fermone