Perché il collo mi prude?

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 7 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Perché il collo mi prude? - Articoli
Perché il collo mi prude? - Articoli

Contenuto

Un collo graffiante può essere il risultato di molte cose, alcune delle quali puoi guarire rapidamente da solo e altre che hanno bisogno di cure mediche. Tuttavia, se pruriti costantemente la regione non solo il prurito peggiora, ma può esplodere in ferite, graffi, ispessimento della pelle o altri problemi brutti e più seri. In definitiva, il passo più importante è scoprire cosa c'è dietro il prurito.


Un collo graffiante può avere molte cause (cravatta sul collo immagine di Timur1970 da Fotolia.com)

cause

Il collo può graffiarsi a causa di una reazione allergica a profumi, saponi, cibo, medicine, cosmetici e gioielli, nonché punture di insetti, pidocchi, scottature solari, macchie solari e persino fuoco di Sant'Antonio. Inoltre, le malattie della pelle come l'acne, l'eczema, la tinea o l'impetigine possono essere la causa del problema. La cheratosi seborroica e la neurodermite, che provocano entrambe macchie spesse di pelle irritata, possono anche essere la causa, così come follicolite o follicoli piliferi infiammati.

Sintomi accompagnatori

Elimina le cause del tuo prurito al collo osservando tutti gli altri sintomi che accompagnano il prurito. Le reazioni allergiche si presentano spesso con eruzioni cutanee, mentre le macchie solari possono portare grumi e le scottature lasciano la pelle rossa e talvolta portano a vesciche o desquamazione. Morsi di insetti e pidocchi spesso causano gonfiore e problemi alla pelle possono far gonfiare la pelle del collo e diventare rossa. Se il prurito al collo è accompagnato da mal di testa, febbre e brividi o formicolio, l'herpes zoster può essere la causa.


trattamento

Il trattamento per il prurito al collo dipende dalla causa. Alcune delle cause, come le scottature solari, guariranno da sole nel tempo e non richiedono alcun trattamento aggiuntivo. Puoi acquistare creme che riducono il prurito nelle farmacie e nelle drogherie. Possono aiutare a fermare prurito e gonfiore, ma non cureranno la causa se si tratta di un'infezione della pelle, malattia o altri problemi più seri. Una visita dal medico determinerà eventuali problemi di fondo.

eliminazione

Usa il processo di eliminazione se pensi che il tuo prurito al collo sia causato da una reazione allergica. Se il prurito si è manifestato improvvisamente, dopo aver usato un nuovo cosmetico, tinture per capelli, lozioni per la pelle, shampoo, sapone, detersivo o profumo, smettere di usare quel particolare prodotto. Se ritieni che il prurito provenga da un certo cibo, elimina uno strano cibo dalla tua dieta uno alla volta per vedere se il collo smette di grattarsi. Fai lo stesso con i medicinali da banco, ma smaltisci solo i farmaci prescritti dopo aver consultato il tuo medico.


viaggio

Alcune condizioni mediche possono insorgere o peggiorare quando si viaggia lontano da casa, secondo Wrong Diagnosis. Le malattie che graffiano il collo che rientrano in questa categoria sono la follicolite e le infezioni della pelle di tinea e impetigine. La tinea è causata da un fungo e dall'impetigine da parte dei batteri. La diagnosi sbagliata dice che i problemi che si presentano durante il viaggio non sono necessariamente legati alla destinazione del viaggio, ma al comportamento del viaggiatore.