Contenuto
A causa del fatto che MonaVie non è una medicina, ma un succo di frutta, non ha effetti collaterali in senso medico. Invece, gli effetti collaterali sono di natura nutrizionale. Poiché le mele non hanno effetti collaterali, l'açaí, che è l'ingrediente principale di MonaVie, è semplicemente un frutto come tutti gli altri, con un profilo nutrizionale a sé stante. Tuttavia, il piano di marketing di MonaVie si basava in gran parte sull'affermazione di apportare benefici medici insistendo su un'indagine sui caratteri con proprietà medicinali e potenziali effetti.
I frutti hanno effetti collaterali nutrizionali (frutta, immagine di frutta di L. Shat da Fotolia.com)
Affermazioni esagerate
Uno degli elementi più pericolosi di MonaVie come prodotto è il posizionamento di un potente "cura tutto". Strutturato con un'opportunità di marketing multilivello con oltre un milione di venditori, MonaVie è così poco regolamentato nelle vendite che i venditori fanno una serie di affermazioni riguardanti prodotti che non possono essere sostenuti da fatti medici o nutrizionali.
antiossidanti
Una delle affermazioni fatte dai produttori di MonaVie è che contiene un alto livello di potenti antiossidanti, che possono contribuire in generale alla salute, in particolare alla salute cardiovascolare. Sebbene MonaVie contenga un buon numero di antiossidanti, la bacca contenuta nella bevanda contiene meno antiossidanti rispetto a molti frutti più economici e meno esotici. Mele, fragole e mirtilli contengono concentrazioni più elevate di antiossidanti rispetto al presente açaí di MonaVie.
economia
L'alto costo, se combinato con l'aura medicinale di MonaVie, può produrre un effetto economico negativo. MonaVie è molto costoso e può diventare un onere finanziario aggiuntivo per coloro che diventano venditori, dato che aumenta il minimo delle vendite ogni mese. Rispetto alle qualità nutrizionali di MonaVie, è più economico acquistare frutta. Tuttavia, molte persone credono in affermazioni così esagerate, facendo sembrare clinicamente insicuro smettere di comprare la bevanda costosa, arrivando persino a causare difficoltà finanziarie.
Trattamento alternativo
Corrispondente alle affermazioni esagerate è il pericolo di non cercare un trattamento adeguato per le malattie che i venditori di MonaVie sostengono di essere trattati con il succo. Quindi, c'è l'effetto psicologico dell'uso di MonaVie. Ciò appare più chiaramente quando si dice che MonaVie può essere usato per curare il cancro, l'influenza e persino l'autismo.
Altri ingredienti
Oltre alla miscela di açaí, MonaVie include molti altri integratori, tra cui resveratrolo, acidi grassi e glucosamina. Mentre nessuno di questi ingredienti ha effetti collaterali negativi, vale la pena notare la presenza di colesterolo buono. Mentre gli acidi grassi omega-3 sono contributi importanti per una dieta sana, la loro presenza dovrebbe essere ancora indicata come colesterolo aggiuntivo nella dieta.