Cani: come prendersi cura delle orecchie di un doberman

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
COME PULIRE LE ORECCHIE DI UN CANE 🐶🩺
Video: COME PULIRE LE ORECCHIE DI UN CANE 🐶🩺

Contenuto

Molti proprietari di dobermann scelgono di iniziare a tagliare le orecchie dei loro nuovi cuccioli a circa 7 o 8 settimane di età e continuano in questo processo fino a quando la cartilagine inizia a indurirsi, a circa 11 o 12 settimane. Storicamente, queste orecchie appuntite ed erette sono state utilizzate per aiutare ad ascoltare questi animali come cani da guardia, ma oggi è solo un'opzione del proprietario. Se vuoi registrare il tuo Doberman nelle competizioni, le orecchie dovrebbero essere tagliate. Ciò richiede perseveranza e pazienza, poiché ci vuole più di un anno per guarire e rimanere sul posto.


indicazioni

Normalmente, le orecchie del dobermann sono azionate quando i cuccioli sono molto giovani (Apple Tree House / Lifesize / Getty Images)
  1. Scartare metà del pacchetto di garza e lasciare il rettangolo su una superficie pulita. Aprite altri due e impilateli uno sull'altro. Se il condotto uditivo del cane è più stretto, saranno necessari meno gas.

  2. Rimuovere il pacchetto dalla paglia larga e leggera di un fastfood e posizionare una punta al centro a circa 2 cm dal bordo della garza. Incollare con una striscia di 13 cm di nastro adesivo poroso di grandi dimensioni.

  3. Avvolgi la garza nella cannuccia, formando un tubo e lasciandone un pezzettino sulla punta, fungendo da cuscinetto interno per l'orecchio. Prendere un pezzo di nastro adesivo e metterlo sul lato inferiore del tubo di garza, ci sono 1,5 cm dalla fine. Lascia il nastro incollato al rullo.


  4. Girare il rotolo di nastro, facendo rivolgere verso l'alto il lato adesivo. Quando il tubo di garza viene coperto con questa parte (meno le due sezioni di estremità 1,5 cm dall'estremità della garza e la cannuccia), ruotare nuovamente il rullo e incollarlo una seconda volta attorno al tubo, con la parte di colla rivolta verso giù, sopra l'area adesiva.

  5. Ripeti il ​​processo facendo un secondo tubo nell'altro orecchio. Tagliare quattro pezzi di 12,5 cm di nastro medico spesso e mettere da parte, con il lato adesivo rivolto verso l'alto.

  6. Nel canale uditivo aperto del cane, posizionare l'estremità della garza in ciascun tubo. Avvolgi un pezzo di nastro da 12,5 cm intorno all'orecchio e alla cannuccia, tenendoli in posizione senza tenere il sangue. Metti un altro pezzo di nastro leggermente più lungo nell'orecchio del doberman per aggiungere resistenza. Tagliare l'eccesso di paglia. Ripeti sull'altro orecchio.


  7. Strappare un pezzo di nastro di 30 cm in strisce lunghe e sottili e avvolgerle una volta intorno all'orecchio destro, di nuovo in avanti e sopra la parte superiore della testa. Avvolgere lo stesso pezzo intorno all'orecchio sinistro, spostandosi in avanti, sopra la testa dell'animale e fermandosi dietro l'orecchio destro. Fai due o tre di questi in modelli "otto" e avvolgi un nastro da 5 a 7 cm attorno a quelle strisce sottili, direttamente sopra la testa del doberman.

suggerimenti

  • Quando le bende si bagnano o perdono resistenza, sostituire il nastro e fare una nuova cannuccia ogni settimana o secondo necessità. Se noti uno strano odore durante questo scambio, consulta il tuo veterinario in quanto potrebbe essere un segno di infezione.

avvertimento

  • Non lasciare che le orecchie cadano troppo a lungo, poiché la cartilagine può indurirsi in questo modo. Crea nuove cannucce e posiziona l'orecchio del cane nella posizione corretta. Seguire sempre le istruzioni del veterinario per quanto riguarda l'assistenza post-operatoria e di follow-up. Queste istruzioni sono solo una guida.

Cosa ti serve

  • Garza 7,5 x 7,5 cm
  • Cannucce chiare e larghe
  • Grande nastro medico poroso