Come coltivare le nocciole dai semi

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 19 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Nocciolo, coltivazione da reddito - Plantgest
Video: Nocciolo, coltivazione da reddito - Plantgest

Contenuto

Coltivare le proprie nocciole è un progetto divertente con ricompense salutari, soprattutto se si trova in un'area in cui non pensavi di poterle coltivare. Puoi ottenere nocciole fresche e, se hai un frigorifero, puoi far germogliare i semi in pochi mesi. I semi cresceranno in arbusti che daranno frutti in tre o cinque anni.

Passo 1

Metti le nocciole in un contenitore con acqua finché non sono completamente coperte. Aggiungi abbastanza acqua per farli galleggiare. I semi che galleggiano non sono buoni, quindi rimuovili e usa quelli che affondano.

Passo 2

Versa le nocciole in un sacchetto di plastica. Aggiungi una quantità uguale di sabbia e abbastanza acqua per aumentare leggermente l'umidità nella miscela. Chiudi il sacchetto e mettilo nel cassetto della verdura del tuo frigorifero.


Passaggio 3

Lascia che le noci attraversino un periodo di stratificazione, in cui diverse settimane di freddo interromperanno l'ibernazione del processo di germinazione. Controllare periodicamente la presenza di muffa e rimuovere i dadi danneggiati.Se li conservi a fine ottobre o inizio novembre, possono essere conservati per circa 12 settimane e sono pronti per essere piantati a febbraio.

Passaggio 4

Pianta le noci in vasi da 15 cm pieni di terriccio. Fai un buco di 3 cm con il dorso di una matita o un dito e posiziona il dado all'interno. Copri con terra. Innaffia e metti la pentola in una finestra calda e soleggiata, mantenendo il terreno umido.

Passaggio 5

Guarda i primi segni di crescita e poi inizia ad annaffiare un po 'meno, lasciando asciugare il terreno prima di annaffiare di nuovo. Questo farà scendere le radici fino alla fine del vaso. Gira la pentola di 1/4 di giro di tanto in tanto per evitare che cresca in una direzione.

Passaggio 6

Trasferire il seme all'aperto, in un luogo soleggiato, dopo che le temperature esterne sono superiori a 15 ºC durante il giorno e al di sopra del freddo estremo di notte. Assicurati che sia annaffiato per il primo anno. Le piante dovrebbero dare frutti da tre a cinque anni.