Come realizzare cerniere in metallo

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 12 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
🔨 Cerniere in ferro fai da te con materiale di recupero trovato nel mio garage
Video: 🔨 Cerniere in ferro fai da te con materiale di recupero trovato nel mio garage

Contenuto

Le cerniere metalliche possono essere solo un componente meccanico di connessione tra due oggetti e sono nascoste o possono ornare l'oggetto su cui vengono utilizzate. Utilizzando il modello di un perno di base e un cilindro, puoi progettare e costruire le tue cerniere in metallo. Comprendendo come fabbricare i componenti essenziali di una cerniera, puoi realizzare parti funzionali adatte al tuo design.


indicazioni

Una cerniera può essere una caratteristica decorativa dell'oggetto in cui viene utilizzata (immagine di cerniera di Mat Hayward da Fotolia.com)

    Progettare una cerniera

  1. Scegli la dimensione della cerniera in base alla tua funzione. Misurare la larghezza e l'altezza del luogo in cui verrà posizionato. Questo ti darà la larghezza del piatto. Scegli la lunghezza della tua cerniera. Più è lungo, maggiore è il peso che sostiene. Traccia due rettangoli separati da queste dimensioni su carta. La piastra della cerniera può essere decorata su un lato del rettangolo.

  2. Misura il diametro della barra di metallo che utilizzerai come pin. Gratta un rettangolo della stessa altezza della piastra con una larghezza di 1,2 volte il diametro dello stelo su ciascuna delle piastre già definite. Questo rettangolo condividerà un lato con il tabellone.


  3. Scegli il numero di segmenti del cilindro della cerniera. Questo deve essere un numero dispari. Dividere l'altezza dello stelo di questo numero. Contrassegna i rettangoli che rappresentano i segmenti nel rettangolo del cilindro, a 90 gradi dal bordo della piastra. Traccia un rettangolo, sì, no, sul lato del piatto dove sarà il giunto. Traccia i rettangoli sull'altra piastra nella direzione opposta. I rettangoli graffiati saranno rimossi quando i piatti saranno tagliati.

  4. Segna i fori nelle piastre delle cerniere. Ci devono essere almeno due fori.

  5. Trasferisci il tuo disegno sulla lama di metallo segnando tutte le linee con il graffio di metallo.

    Rendere i segmenti di cerniera

  1. Taglia ogni segmento con la sega.

  2. Praticare i fori per le viti. La punta del trapano deve avere lo stesso diametro delle viti che si desidera utilizzare. Abbassare i fori. Utilizzare un trapano dello stesso diametro della testa della vite e praticare nuovamente il foro con una profondità pari alla profondità della testa della vite.


  3. Piega il cilindro. Dovrebbe avere il diametro dell'asta più il doppio dello spessore della lama metallica. Inserire il segmento della cerniera nello stampo del cilindro. Tenere un pezzo di qualsiasi metallo contro il bordo superiore del segmento della cerniera. Con l'estremità piatta del martello battere fino a quando il metallo piatto è piegato in un cilindro. Assicurarsi che non vi sia alcuna sovrapposizione di metallo nel cilindro, il bordo deve solo toccare la piastra. Ripetere questa procedura con tutti i segmenti del cilindro su entrambi i lati della cerniera. Assicurati che si adattino bene.

  4. Lime tutti i bordi.

    Fai il pin

  1. Tagliare una lunghezza dell'asta leggermente più grande dell'altezza del cilindro.

  2. Fai la testa del pino. Posiziona il gambo nello strumento di sfoltimento. Toccare la punta dell'asta finché la testa dello stelo non si appiattisce. Il diametro della testa non deve essere maggiore del diametro dell'asta più due volte lo spessore della lama metallica. Calci la testa in modo che sia liscia.

  3. Montare la cerniera. Attaccare i due segmenti della cerniera in modo che i segmenti del cilindro si incastrino. Inserire il perno nel cilindro.

suggerimenti

  • Se la piastra metallica o l'asta che stai utilizzando è troppo spessa per piegarla facilmente, puoi riscaldare il metallo con una fiamma ossidrica prima di eseguire questa operazione. Usa l'equipaggiamento di sicurezza se lo fai.

avvertimento

  • Lavora su una superficie solida e usa una cravatta per tenere tutto ciò che può muoversi.

Cosa ti serve

  • Lama metallica
  • scrivano
  • righello
  • sega
  • File di metallo
  • Stampo per cilindro
  • Martello a testa tonda
  • Drill bit
  • Asta di metallo
  • Pinze per pin pieganti