Contenuto
Nei tempi antichi, i legionari romani portavano uno scudo chiamato scutum. Era uno strumento difensivo rettangolare semi-cilindrico di circa 1,10 m di altezza e 66 di larghezza. L'acquisto di una replica di qualità museale di una di queste conchiglie può essere molto costoso. Creare un prodotto in cartapesta è un modo più economico per averne uno e consente di personalizzare il prodotto finale.
indicazioni
Scudi romani semi-cilindrici possono essere replicati con una struttura metallica e cartapesta (Photos.com/Photos.com/Getty Images)-
Usa le pinze per piegare i ganci in linee relativamente diritte. Usa il metro a nastro e taglia le pinze per tagliarle in pezzi da 9 pollici. Appoggia i regoli da un metro sul pavimento in modo che siano paralleli e fissi i ganci su di essi.
-
Posizionare il filo e il telaio di legno attorno alla pattumiera o altro cilindro grande. Piega il telaio in una forma semicilindrica in modo che i regoli da 1 metro distano 66 cm l'uno dall'altro. Coprire i ganci con tovaglioli di carta e fissarli insieme al nastro per evitare che si strappino durante il lavoro.
-
Mescola colla e acqua per fare la pasta di cartapesta. Il rapporto è di tre quarti di colla per un quarto dell'acqua. Raschiare il giornale in una pila di strisce larghe 5 cm.
-
Coprire le strisce di giornale con la pasta e applicarle al portasciugamani di carta. Coprire completamente il telaio con uno strato di strisce di giornale. Applicare un totale di tre o quattro strati e lasciare asciugare.
-
Dipingi la replica dello scudo romano con i colori che preferisci. Dipingi i righelli di un colore diverso della conchiglia per un bellissimo effetto doppio. Lascia asciugare.
Cosa ti serve
- Da 5 a 10 ganci a filo
- pinze
- Metro a nastro
- Pinze da taglio
- 2 righelli di 1 metro di legno
- nastro
- Cestino o secchio rotondo
- Asciugamano di carta
- Colla bianca
- acqua
- 2 giornali
- inchiostro
- spazzola