Intorpidimento e formicolio alle gambe durante la corsa

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 9 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
La risposta dell’Esperto - Neurologia: formicolii, quando preoccuparsi?
Video: La risposta dell’Esperto - Neurologia: formicolii, quando preoccuparsi?

Contenuto

Un formicolio alle gambe mentre corri o esegui attività fisiche che attivano i muscoli possono verificarsi quando i nervi di questi arti sono compressi. Questa compressione contrae i nervi, provocando una sensazione di formicolio. Intorpidimento e sensazione di bruciore accompagnano il formicolio nei casi più gravi. La meralgia parestetica è il nome clinico della condizione comunemente chiamata "nervi compressi". Attivare i muscoli delle gambe esercitando una pressione decisa o anche la luce che tocca le cosce può innescare i sintomi di questa condizione.


Danni ai nervi della coscia possono causare formicolio durante l'attività fisica (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

cause

Traumi alle cosce o ai fianchi, obesità, allenamenti intensi alle gambe, pantaloni stretti e gravidanza possono portare a una meralgia parestetica. La diminuzione della circolazione sanguigna nei muscoli della coscia è la causa principale di questa condizione. Bassi livelli di ferro, ipertensione e diabete possono anche limitare il flusso sanguigno nelle gambe, causando la compressione dei muscoli della coscia. Le attività fisiche non sono le uniche che aggravano i sintomi, stare in piedi o seduti nella stessa posizione per un lungo periodo di tempo aumenta anche le sensazioni di intorpidimento e formicolio.

Diagnosi di meralgia parestetica

Secondo la Johns Hopkins School of Medicine, la parestesia della meralgia viene formalmente diagnosticata mediante risonanza magnetica o radiografia come parte della visita medica. Prima di esaminare le gambe, il medico può chiedere informazioni sulle recenti attività, interventi chirurgici o lesioni che possono aver danneggiato i nervi degli arti. Questi test di solito mostrano anomalie nelle ossa o nei nervi. Studi di conduzione nervosa, che valutano le funzioni motorie e sensoriali dei nervi, rilevano anche la malattia.


trattamento

I casi da lievi a moderati sono trattati con soluzioni che alleviano il dolore e il disagio. Le persone con casi lievi possono usare farmaci da banco che contengono ibuprofene per ridurre il dolore e l'infiammazione dei nervi. I medici possono suggerire fisioterapia, perdita di peso e iniezioni ai nervi, come i corticosteroidi, per ridurre l'infiammazione. Nei casi gravi di parestesia da parestesia, i medici possono indicare un intervento chirurgico per la decompressione dei nervi.

prevenzione

Diminuire il peso è un modo per alleviare i sintomi di intorpidimento e formicolio alle gambe. Perdendo peso, si abbassa la pressione sui nervi, che allevia i sintomi. È possibile prevenire la meralgia parestesica indossando abiti larghi ed evitando esercizi per le gambe pesanti e percorsi eccessivi. Svolgere attività che regolano il flusso sanguigno del corpo, come lo yoga, impedisce anche questa condizione.