Impianti di ombreggiamento

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Studio ombreggiamenti FD consulting 0001 (http://www.fotovoltaicodomestico.com)
Video: Studio ombreggiamenti FD consulting 0001 (http://www.fotovoltaicodomestico.com)

Contenuto

I rivestimenti del terreno non crescono molto alti (in genere meno di 60 cm) e si diffondono facilmente. Molti di loro fanno bene nelle zone ombrose e aggiungono interesse al loro paesaggio. Le posizioni di queste piante includono spazi vuoti nel paesaggio, isole di traffico, piste asciutte e qualsiasi posto in cui sia necessaria una copertura significativa. I condimenti possono aiutare a ridurre l'erosione del suolo, fornire una varietà di trame e colori e funzionano come una transizione tra gli spazi del paesaggio.


Pevinca ha bellissimi fiori blu chiaro (immagine pervinca di Alison Bowden da Fotolia.com)

Pevinca comune (vinca minor)

La Pevinca è una pianta di copertura del suolo che preferisce l'ombra parziale a quella completa e i climi miti. È una pianta perenne attraente e preziosa in giardini o aree di difficile accesso, poiché richiede poca attenzione. Piantare in uno spazio di almeno 45 x 45 cm e applicare abbondante fertilizzante finché non si è stabilizzato. Dopodiché, quasi nessuna manutenzione è richiesta e le piante possono essere potate per promuovere un'ulteriore crescita. È resistente all'inverno e può essere piantato in qualsiasi momento dell'anno. Il Pevinca preferisce il terreno umido con un buon drenaggio durante tutto l'anno. Gli stoloni di questa pianta si radicheranno nei nodi in condizioni umide. Ha foglie lucenti e spesse e piccoli fiori blu che sbocciano dalla primavera all'autunno.


Pachysandra (pachysandra terminalis)

Pachysandra, noto anche come Pachysandra giapponese, è una pianta perenne, che cresce fino a circa 25 cm di altezza e si diffonde lentamente a causa delle sue gemme e la crescita inclinata. Pachysandra preferisce ombra parziale a terreno pieno e ben drenato e umido. L'Ohio State University raccomanda di tenerlo all'ombra in un terreno acido ricco e ben drenato. Le foglie emergeranno come un verde medio e, quando matureranno, diventeranno verde scuro e lucente. Fiori bianchi da 2,5 a 5 cm fioriti in primavera. Una volta stabilito, la pianta formerà un fogliame verde che ricorda un tappeto.

Evonimo (euonymus fortunei)

L'Evonimus è una pianta perenne, a volte reminiscenza di una vite, che si diffonderà sul terreno o si innalzerà, attaccandosi a piccole radici aeree. Può estendersi fino a 15 m (a volte di più) e forma molto fino a 60 cm. La pianta preferisce l'ombra totale, ma cresce anche all'ombra e al sole parziale. Non è tollerante alla siccità e fa bene su tutti tranne i terreni più impregnati. È un sempreverde a crescita rapida con molti usi in giardino, come il controllo dell'erosione sui pendii. È una pianta robusta e può essere spinta a crescere fino a un traliccio o un muro. L'Evonimus è resistente all'inverno e ha foglie verdi brillanti.