Osservando la costellazione di Orione - Articoli

Consiglia, 2019

Scelta Del Redattore

Osservando la costellazione di Orione

Nella mitologia greca, Orion era un leggendario cacciatore che fu ricompensato da Zeus con il suo posto tra le stelle. Orione è una potente costellazione che è prominente nel cielo dell'emisfero meridionale durante i mesi autunnali e invernali. La cintura di Orione è uno degli elementi più distintivi delle costellazioni popolari ed è anche uno degli elementi più facili da identificare nel cielo notturno.

indicazioni

La costellazione di Orione è capovolta nell'emisfero meridionale (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)
  1. Stampa o disegna una copia della costellazione di Orione, disegna le stelle più luminose e includi i nomi per rendere più facile l'identificazione di ognuno nel cielo.

  2. Vai fuori casa in un cielo notturno sereno, preferibilmente un posto in condizioni di scarsa illuminazione. Se vivi in ​​città, potresti dover andare in un parco o in un altro luogo aperto per sfuggire alle luci della città. Guarda il cielo a sud-ovest, ricorda che Orione è visibile solo nell'emisfero australe durante i mesi autunnali e invernali.

  3. Cerca le stelle Alnitak, Alnilam e Mintaka (le tre Marie), queste tre stelle semi-brillanti formano la distintiva Cintura di Orione. Identificarli in base alla loro relazione, le tre stelle dovrebbero essere in linea retta e avere quasi la stessa intensità di luminosità. Ricorda che la costellazione di Orione è abbastanza luminosa per essere vista senza alcun miglioramento visivo.

  4. Identifica Betelgeuse (Alpha Orionis) e Bellatrix (Gamma Orionis), queste sono le scarpe di Orion che sono sotto la Cintura e sono più larghe di lui. Ricorda che la cintura, le scarpe e i piedi di Orione sono le aree più distinte e non hanno bisogno di un telescopio per essere visto.

  5. Guarda la testa e l'arco di Orione, ricorda che queste stelle sono meno luminose delle altre nella costellazione. Trova la testa che guarda attraverso le spalle di Orione, poi individua una stella con poca luminosità situata tra di loro e guarda lentamente più in alto nel cielo. Per trovare l'arco, annota una linea sulla destra di Bellatrix, quindi sposta gli occhi su una linea curva sopra il punto centrale e sotto per individuare l'intero arco.

  6. Metti a fuoco il tuo telescopio su Betelgeuse, spostati in cima alla stella e individua la quinta piccola stella che identifica il braccio di Orione.

Cosa ti serve

  • telescopio

Categorie Popolari

Top