Contenuto
Passionfruit produce un vino di grande sapore. Sono disponibili in qualsiasi momento dell'anno, quindi non devi aspettare che siano alla stazione. Puoi anche usare l'uvetta per dare corpo ad altri vini fruttati. L'uva passa scura produce un vino dai toni del marrone scuro, mentre quelli dorati producono un vino dal colore dorato. I seguenti passaggi ti mostreranno come fare un vino passito di base.
indicazioni
Crea il tuo vino passito e sorprenditi (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)-
Tritare tutta l'uvetta in una consistenza molto fine o utilizzare un chopper manuale o elettrico. Mettere l'uva passa tritata, 450 grammi di zucchero e un cucchiaino di sostanze nutritive per il lievito nel fermentatore primario.
-
Metti 3,79 litri di acqua bollita sugli ingredienti nel fermentatore e mescola fino a quando tutto è combinato e lo zucchero si scioglie. Coprire il fermentatore con un panno e lasciarlo raffreddare.
-
Aggiungere una compressa macerata Campden dopo che la miscela si è raffreddata a temperatura ambiente. Coprire di nuovo il fermentatore e lasciare riposare la miscela per 12 ore.
-
Aggiungere un cucchiaino di enzima pectico e mescolare bene. Coprire il fermentatore e lasciare riposare la miscela per altre 12 ore.
-
Aggiungi un fascio di lievito di vino attivato. Mescoli la miscela ogni giorno per sette giorni.
-
Filtrare il vino con il sacchetto di nylon nel secondo fermentatore, spremendo ogni parte del succo che si può dal sacchetto e dalla polpa dopo aver scartato. Metti la "camera di equilibrio" per il vino nel secondo fermentatore.
-
Svuotare il fermentatore con un sifone ogni 30 giorni, sostituendo la camera di equilibrio al termine, fino a quando il vino è pulito e non ha nuovi sedimenti durante quel periodo di 30 giorni.
-
Addolcire il vino a piacere con lo zucchero semolato quando è limpido. Aspetta dieci giorni e metti il vino in bottiglie pulite e di buona qualità, di champagne o vino. Metti il sughero. Aspetta un anno prima di bere.
suggerimenti
- Aggiungi un pezzo di cannella da dieci pollici, diviso in quattro pezzi, se vuoi un vino con un pizzico di spezia.
Cosa ti serve
- 1,8 kg di uvetta
- Coltello o chopper
- 450 grammi di zucchero
- Un cucchiaino di sostanze nutritive per il lievito
- Fermentatori primari e secondari
- 3,79 litri di acqua
- Panno / tessuto
- Una compressa campden
- Un cucchiaino di enzima pectico
- Un impacco di lievito di vino attivato
- Un sacchetto filtro in nylon
- sifone
- "Airlock" per vino
- bottiglie
- tappi