Contenuto
Molte fotografie possono essere convertite in un formato che ne consenta la serigrafia. Le migliori foto per la serigrafia avranno una forte composizione e un alto contrasto e potranno essere convertite in un file digitale, se non lo sono già. Preparare la fotografia per la serigrafia, solitamente chiamata "serigrafia". Verrà convertito in una serie di piccoli punti chiamati "punti mezzatinta" per il processo di stampa. Le fotografie in bianco e nero oa colori possono essere serigrafate, ma è molto più facile lavorare con le fotografie in bianco e nero.
Passo 1
Scegli una foto per fare la serigrafia. La fotografia ideale dovrebbe avere una composizione forte e aree ad alto contrasto. Una forte composizione evidenzia una linea distintiva, che viene letta all'istante. Le foto ad alto contrasto hanno colori forti o aree chiare e scure facilmente visibili. La fotografia può essere a colori o in bianco e nero. Prova prima a lavorare con una fotografia in bianco e nero per padroneggiare la tecnica. Le foto a colori possono essere convertite in scala di grigi (bianco e nero) in Adobe Photoshop, tramite il menu "Immagine". Scegli "Modalità" e fai clic su "Scala di grigi".
Passo 2
Se la foto è su carta, convertila in un file digitale. Scansiona la foto in Adobe Photoshop in scala di grigi o a colori. Salva la risoluzione del file come 200 x 300 pixel per pollice. Fare clic sul menu "Modifica" e selezionare "Impostazioni colore". Imposta il guadagno di punti al 30%.
Passaggio 3
Stampa la foto come pellicola positiva su un foglio di carta forno. Una pellicola positiva è una foto stampata su un foglio di carta utilizzato per visualizzare l'immagine in una cornice serigrafica. Utilizzare una stampante laser invece di una a inchiostro, poiché le stampanti a inchiostro non possono stampare punti mezzatinta. Premere "Ctrl" e "P" sulla tastiera per stampare o andare su "File" e selezionare "Stampa". Fare clic su "Cornice" nella finestra di dialogo di stampa. Deseleziona la casella "Usa la cornice della stampante predefinita". Digita "55" nella casella "Frequenza". Seleziona il menu a discesa "Forma rotonda" e fai clic su "OK". Fare clic su stampa nella finestra di dialogo.
Passaggio 4
Posizionare la matrice dello schermo rivestita di emulsione fotografica a faccia in giù su un pezzo di schiuma di gomma spessa che si inserisce all'interno dello schermo. Posizionare la pellicola positiva a faccia in giù e sulla matrice dello schermo rivestita di emulsione. Copri la pellicola positiva e lo schermo con un pezzo di vetro spesso 6,35 mm. Appendere la lampada ad alogenuri a 50 cm sopra il telaio e accenderla per dieci minuti. Controllare le istruzioni dell'emulsione fotografica per il tempo di esposizione consigliato. Sviluppa l'immagine con acqua calda nebulizzata in un ambiente buio. Oscura la serigrafia con carta da giornale e lasciala asciugare. È pronto per la serigrafia.