Come pulire le pitture ad olio

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Come pulire i pennelli ad olio in modo corretto tutorial arte pittura olio
Video: Come pulire i pennelli ad olio in modo corretto tutorial arte pittura olio

Contenuto

Come proprietario di un dipinto ad olio, dovresti sapere che il tuo lavoro può essere pulito solo senza assistenza solo se è stato realizzato dopo il 1940. Non seguire le istruzioni successive se il lavoro è un oggetto di valore inestimabile o estremamente prezioso, ed è considerato un investimento. Per un prezioso dipinto ad olio, consultare un curatore professionista. Esistono diversi modi per rendere più brillanti e puliti i colori ad olio di casa tua.


indicazioni

Rimuovere la cornice per la pulizia (Photobucket)
  1. Determina l'età dei tuoi dipinti a olio. Quelli che sono stati fatti prima degli anni '40 sono stati coperti con uno strato di vernice per aggiungere lucentezza e proteggere la vernice spessa. Le vernici che venivano poi utilizzate cominciarono a incrinarsi e ingiallire dopo un periodo di tempo a causa dell'età e del mezzo esterno. L'ingiallimento potrebbe rendere noioso, scolorito e sporco il colore originale degli inchiostri. Valutare se la vernice è in buone condizioni o se solo la vernice è invecchiata, se questo è il caso, provare ad applicare un solvente. I negozi d'arte vendono questo prodotto progettato per pulire e rimuovere la vernice. Il solvente può anche danneggiare o rimuovere la pittura ad olio, che non è desiderabile. Per testare, rimuovere il frontalino dallo schermo e applicare delicatamente un po 'di solvente sul bordo con l'aiuto di un cotton fioc, e se non ci sono danni, continuare ad applicarlo sullo schermo. Lavorare in un'area con ventilazione adeguata poiché i fumi del solvente sono forti.


  2. Rimuovere l'accumulo di rifiuti ambientali, come polvere, peli di animali e croste da colori ad olio. Assicurati che il dipinto sia stato realizzato dopo gli anni '50, non prima. Prova a controllare il dipinto con una lente d'ingrandimento per assicurarti che non vi siano crepe o parti della tela che sta per sfaldarsi. Rimuovere con cura la polvere dalla superficie con una spazzola a setole morbide (come una spazzola super morbida, uno spazzolino da bambino o un pennello da barbiere) per rimuovere la polvere e le particelle di fuliggine, ma questo metodo non funziona su parti viscose.

  3. Avanza nel 21 ° secolo e usa un aspirapolvere per rimuovere la polvere. Acquista un piccolo set di spazzole per aspirapolvere che aiuta a pulire lo schermo. Assicurati che siano morbidi e larghi circa due pollici e mezzo. Per la pulizia, non strofinare la superficie con le setole, ma spazzolare delicatamente la vernice con un movimento circolare. Questo metodo raccoglierà l'ultimo granello di polvere, ma non funzionerà sulle parti viscose.


  4. Le superfici grasse, viscose e sporche possono essere pulite con una soluzione detergente neutra. Fai questo con cautela, poiché l'umidità in eccesso può danneggiare lo schermo. Utilizzare solo panni di cotone puliti immersi in una miscela di detergente e acqua calda. Esegui il panno leggermente sulla superficie, ma non strofinarlo. Immergere qualsiasi parte della vernice la danneggerà solo. Dai un'occhiata al panno usato per sapere se qualche parte della vernice sta scolorendo o sbucciatura.

  5. Suggerimenti utili trovati su riviste o giornali possono suggerire prodotti di uso quotidiano per la pulizia della pittura a olio, tuttavia, è necessario procedere con cautela su quanto siano sicuri questi metodi per il proprio dipinto.

suggerimenti

  • In caso di dubbio, consultare prima un professionista.
  • Se non sei sicuro su come procedere con la pulizia dello schermo; vai alla tua galleria locale per vedere se c'è un apprendista o un aiutante del conservatore che lavora, che ha familiarità con la pulizia degli schermi di pittura ad olio. Vale anche la pena di verificare i negozi di antiquariato e incorniciatura per vedere se hanno servizi di pulizia.

avvertimento

  • La pulizia delle vernici ad olio deve essere eseguita con cura. Se non si è sicuri di procedere da soli, il lavoro dovrebbe essere affidato solo a conservatori o professionisti dell'arte.
  • Non importa quanto meglio possano rimanere, cambiare gli oggetti d'antiquariato cambierà sempre il loro valore.

Cosa ti serve

  • Panno morbido
  • Pennello setole
  • Aspirapolvere