Storia del movimento hippy

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
HIPPIE DOCUMENTARIO STORICO
Video: HIPPIE DOCUMENTARIO STORICO

Contenuto

La generazione Hippie, nata negli anni '60 e '70, adottò filosofie di pace, amore e comunione. Rifiutando i valori della classe media e il modo in cui le generazioni precedenti sono state educate, il movimento hippie ha creato una propria cultura, predicando "l'amore libero" e avviando una rivoluzione sessuale. Tuttavia, il movimento aveva anche il suo lato oscuro, incitando all'abuso di droghe e all'uso di sostanze come la marijuana e l'LSD.


Il movimento hippy aveva come filosofia pace, amore e comunione (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

Beat Generation

The Beat Generation è stato il precursore del movimento hippie e, tra cui il poeta Allen Ginsberg e l'autore Jack Kerouac, è stato un movimento di controcultura che ha offerto sperimentazione di farmaci e libertà sessuale. Gli scrittori beat iniziarono a New York, ma la maggior parte di coloro che erano direttamente collegati con il movimento si trasferì a San Francisco, negli Stati Uniti, dove la Beat Generation del 1950 sarebbe diventata il movimento hippie del 1960.

L'inizio

Il movimento hippie è iniziato in California e poi si è diffuso nel resto degli Stati Uniti, in Canada e in altre parti del mondo. La maggior parte dei suoi membri erano giovani tra i 15 ei 25 anni e uno degli slogan del movimento era che non ci si poteva fidare di nessuno con più di 30 anni. Mentre migravano dalle famiglie della classe media alla California, la loro musica, lo stile e le arti cominciarono a influenzare fortemente la nazione degli Stati Uniti.


Arts

Coloro che appartenevano al movimento hippy, a volte indicato come "Flower Children", usavano l'arte in tutte le sue forme per comunicare la loro protesta contro l'identità e l'establishment. In particolare, la musica popolare era il mezzo che il movimento hippie preferiva tra tutti gli altri. Il movimento ha preso slancio nel 1967 durante lo spettacolo di apertura di Summer of Love a San Francisco, negli Stati Uniti. Poi arrivò Woodstock nel 1969 con la partecipazione di circa 500.000 persone. Oltre ad esprimere le loro idee sulla sessualità, la droga e l'autorità, gli hippy usavano la loro musica e altre forme d'arte per commentare la scena politica del tempo e altre questioni sociali - il più notevole negli Stati Uniti era il Movimento per i diritti civili e la Guerra del Vietnam.

Vietnam

Il movimento hippie è legato alla disillusione dei giovani americani con la guerra del Vietnam. Gli hippy seguirono una filosofia pacifista e cercarono di protestare contro la guerra con dimostrazioni nonviolente, bruciando i ruoli che il governo degli Stati Uniti aveva inviato alla guerra, occupando e protestando alla Convention democratica nazionale degli Stati Uniti. L'arma politica del movimento hippie è stata chiamata l'International Youth Festival, o "yippies".La cultura hippy spesso incoraggiava l'abbandono della società a causa di ciò che veniva visto come un'ingiustizia sociale e accelerava l'emergere di altri movimenti, incluso Back-to-the-Land, il movimento ambientalista, e la nascita dell'agricoltura biologica.


Il cambiamento

Nel 1999, Skip Stone scrisse nel suo libro "Hippy dalla A alla Z" (Hippies dalla A alla Z) che il movimento hippie, infatti, cambiò il mondo, provocando una rivoluzione culturale, se non addirittura politica. Secondo Stone, molti dei cambiamenti portati dagli hippy sono ancora parte della società di oggi, come la libertà sessuale, i movimenti ambientali, le cause umanitarie, i movimenti naturali di cibo, l'ampia tolleranza religiosa e culturale e la diversità etnica.