Contenuto
Alcuni funghi sono in grado di nutrirsi di cheratina, che è la principale proteina presente nelle unghie e nei capelli. Quando questi funghi, noti come dermatofiti, infettano le unghie, la condizione è solitamente chiamata micosi dell'unghia. Inizia ad apparire come un ispessimento biancastro dell'unghia e intorno al letto ungueale, ma può diffondersi fino a scomparire e infine distruggere completamente l'unghia.
indicazioni
-
Identifica il problema. Le infezioni causate dalla micosi possono imitare altre condizioni della pelle. È importante eseguire una diagnosi adeguata, che richiede una visita dal medico. La diagnosi viene solitamente fatta dopo un esame fisico, poiché le lesioni prodotte dal fungo del chiodo sono uniche. In alcuni casi, il medico potrebbe chiedere di raschiare in laboratorio l'area interessata, solo per essere sicuri.
-
Prendi i farmaci prescritti. Il fungo del chiodo (tinea unguium) raramente risponde ai rimedi da banco. Pertanto, il medico dovrebbe prescrivere farmaci antifungini orali e topici.
-
Sii paziente. La micosi dell'unghia è un fungo recalcitrante che è molto più difficile da trattare rispetto ad altri tipi di tigna, compreso il fungo delle unghie. In molti casi, possono essere necessari fino a 18 mesi di trattamento costante con farmaci antifungini orali e prodotti topici prescritti per curare completamente la micosi delle unghie dei piedi.
-
Rendi bene i piedi. Tenerli asciutti, evitare di esporli a condizioni calde e umide in cui i funghi prosperano. Assicurati che le tue scarpe siano realizzate con materiali che consentano la traspirazione e utilizzino il talco per i tuoi piedi.
-
Smetti di fumare. Il fumo limita la circolazione del sangue nei piedi più o meno allo stesso modo del diabete. Ciò aumenta significativamente il rischio di infezione delle unghie.
suggerimenti
- Per la maggior parte delle persone sane, queste infezioni sembrano negative ma non hanno gravi ripercussioni mediche.
avvertimento
- La tigna dei piedi negli anziani e le persone con diabete dovrebbero essere segnalate al medico, in quanto potrebbe indicare un'infezione più grave.
Cosa ti serve
- Medicinali antifungini