Infezione linfonodale inguinale

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Linfonodi ingrossati? Spesso la causa è benigna
Video: Linfonodi ingrossati? Spesso la causa è benigna

Contenuto

I linfonodi sono fondamentali nella difesa dell'organismo. Qualsiasi infezione in loro compromette l'immunità del corpo contro virus e batteri, lasciando la persona suscettibile alle malattie. I linfonodi che si presentano nella zona inguinale sono chiamati linfonodi inguinali. L'infezione linfonodale inguinale può essere dovuta a patologie di base e richiede diagnosi e trattamento immediati.


I linfonodi sono formati principalmente da globuli bianchi, che cercano di difendere l'area in cui si trovano (elemento arancione nell'immagine del vetro bianco di Vita Vanaga da Fotolia.com)

sintomi

La causa principale dell'ingrossamento del linfonodo inguinale è l'infezione. Alcune cause dell'infezione sono traumi, ustioni, radiazioni, punture di insetti, zanzare, lesioni chimiche, infezioni alle gambe, follicolite e malattie trasmesse sessualmente. I sintomi iniziali più comuni sono febbre, dolore e sensibilità scrotale, brividi, dolori muscolari, mal di testa e perdita di peso. Il paziente si lamenta di sentire un gonfiore nella zona genitale, con disagio e arrossamento.

diagnosi

L'infiammazione dei linfonodi è spesso considerata comune, ma se è aumentata può indicare la presenza di una malattia più grave. La diagnosi è fatta attraverso l'esame fisico e la palpazione. Segni di gonfiore e infezioni sono facilmente identificabili nei linfonodi del collo, dell'inguine e delle braccia. È necessaria una storia medica completa per rilevare le possibili cause di infezione dei linfonodi e il loro aumento.


Malattie associate

L'infezione linfonodale inguinale è una manifestazione superficiale del processo patologico sottostante a causa della vicinanza del sito interessato. Questo include batteri (sifilide primaria e secondaria), virali (mononucleosi infettiva, epatite infettiva, herpes simplex 2) e infezioni parassitarie (toxoplasmosi, leishmaniosi e filariosi). La presenza di due o più linfonodi ingrossati nel corpo può essere indicativa di malattie virali e batteriche, effetti collaterali farmacologici, morbillo, parotite e effetti collaterali della rosolia, AIDS, cancro e sifilide.

trattamento

Il trattamento convenzionale utilizza un trampolino o un trampolino che riduce la congestione linfatica. Il massaggio e il drenaggio linfatico manuale con vari movimenti ritmici e delicati alleviano lo stress e migliorano la circolazione e il flusso linfatico. L'uso di antibiotici appropriati, come cefalosporine di terza generazione o terapie combinate, aiuta a risolvere l'infezione batterica.


prevenzione

Evitare la pressione costante, dormire sul lato affetto e indossare indumenti stretti e biancheria intima attillata che impedisca la circolazione sanguigna, aggravando l'ostruzione dei linfonodi. In caso di infezioni causate da punture di artropodi, cerca di non viaggiare in regioni considerate endemiche. L'uso di una lozione repellente aiuta a prevenire la trasmissione.

considerazioni

Il trattamento dipende dalla causa dell'infezione del linfonodo inguinale. Cicatrici postoperatorie, traumi, ematomi o anomalie linfatiche congenite possono imitare i sintomi dell'infezione, ritardando il trattamento.