Cos'è l'analisi volumetrica?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Cos'è l'analisi volumetrica? - Articoli
Cos'è l'analisi volumetrica? - Articoli

Contenuto

La chimica quantitativa è una branca della scienza che studia e differenzia i materiali a livello molecolare e chimico attraverso test di laboratorio e attrezzature per mostrare risultati visibili. L'analisi volumetrica è uno dei test di laboratorio utilizzati in chimica quantitativa per mostrare la relazione tra la composizione di una molecola e il modo in cui reagisce alle sostanze. Questa analisi è anche chiamata titolazione volumetrica perché tutti gli esperimenti eseguiti da questi metodi di analisi sono completati da reazioni di titolazione.


La chimica quantitativa è una branca della scienza che studia e differenzia la materia a livello molecolare e chimico (Jack Hollingsworth / Photodisc / Getty Images)

Analisi volumetrica

L'analisi volumetrica è un metodo utilizzato per determinare le differenze chimiche e i principi delle reazioni redox (riduzione-ossidazione) tra le molecole. Gli elementi chimici sotto questo argomento sono classificati in base ai risultati ottenuti dalla titolazione.

titolazione

Il processo di creazione di un'equazione di equilibrio chimico in vitro è chiamato titolazione. Questo processo generalmente utilizza un matraccio volumetrico, quindi è chiamato titolazione volumetrica. Esistono tre tipi di titolazione volumetrica, che sono classificati in base alla velocità di reazione. Il metodo di titolazione diretta è un processo di titolazione composto da un singolo passaggio. Il metodo indiretto prevede un processo di titolazione composto da due passaggi. Il metodo di titolazione di ritorno ha un processo in tre fasi.


principio

Il principio implicito in tutti i metodi di titolazione consiste nel bilanciare una reazione chimica, come ottenere l'acido base e la base di equilibrio. Il più importante è raggiungere il punto finale indipendentemente dalle fasi coinvolte nel processo. Pertanto, non importa se la reazione chimica viene elaborata usando il metodo di titolazione diretto, indiretto o di ritorno, poiché tutto porterà allo stesso punto equivalente.

Il processo

La titolazione inizia preparando due soluzioni, l'analita e il titolante.

Aggiungere un misuratore all'analita, quindi aggiungere la soluzione titolante a gocce finché l'analita non cambia colore.

Analita L'analita è una base debole o acida. La sua struttura è composta da qualsiasi composto che può essere convertito in un acido forte o una base forte.

Titolazione La titolazione è un acido forte o una base forte che viene aggiunta lentamente all'analita fino a raggiungere un livello di cambiamento visibile nel colore della soluzione in osservazione.


Cambiamento di colore al raggiungimento dell'equilibrio

Punto finale

Punto finale Questo è il consiglio per sapere se l'analita ha raggiunto la quantità minima consentita per reagire con il titolante.

Indicatore È il marcatore del pH aggiunto alla sostanza che innesca un cambiamento di colore quando viene raggiunto l'equilibrio. Dovrebbe avere una concentrazione acido / base più debole di quella dell'analita.

importanza

L'analisi volumetrica viene applicata ai test di laboratorio per analizzare e spiegare i cambiamenti chimici sconosciuti che si verificano all'interno del nostro corpo. È un test per comprendere i complessi schemi di amminoacidi e i loro comportamenti relativi al DNA. Saponificazione (produzione di saponi), il processo di estrazione e standardizzazione sono sottoposti a metodi di titolazione. Questi sono solo alcuni tra la lista infinita di applicazioni e l'importanza dell'analisi volumetrica.