Contenuto
Sebbene la maggior parte del rumore veicolare sia correlato alle parti interne e non sia visibile, il suo comportamento e la frequenza del suono riguardano sempre una parte in movimento in base alla rotazione o alla pressione del motore. Altre parti di veicoli usati possono imitare il rumore o il tatto di parti di trasmissione difettose, quindi diventa importante identificare rumori specifici per determinati problemi.
indicazioni
La diagnosi tempestiva del rumore di trasmissione può ritardare costose riparazioni (vecchio cambio scaricato in un'area di sosta sul lato dell'immagine stradale di Undy da Fotolia.com)-
Guidare il veicolo facendo diverse fermate e accelerazioni. Se si sente un rumore costante accompagnato da uno scivolamento negli ingranaggi quando la trasmissione si sposta automaticamente, i fluidi di trasmissione sono bassi. Senza un adeguato livello del fluido, la pompa deve spingere l'aria attraverso la trasmissione, che causa rumore e produce esitazione o slittamento. Eventuali perdite nel terreno confermeranno la perdita di fluido di trasmissione.
-
Lasciare il veicolo con il motore al minimo e il cambio in parcheggio o in folle. Tieni il piede sul pedale del freno. Premere lentamente il pedale dell'acceleratore per aumentare il regime del motore. Se si nota un ronzio che aumenta di intensità all'avvicinarsi del motore, significa che la pompa di trasmissione o l'albero della pompa non funzionano correttamente. Poiché il treno degli ingranaggi non è correlato alla modalità di guida, esclude tutti gli altri componenti. Fare riferimento al manuale di riparazione per la posizione di questi componenti.
-
Ascoltare un ronzio mentre si ha il motore al minimo e in funzione con il piede sul freno. Questo mette il convertitore di coppia nella modalità operativa. Poiché la pompa del convertitore di coppia, lo statore e la turbina ruotano liberamente durante la modalità neutra o di parcheggio, il rumore non sarà presente in queste impostazioni. Accelerare lentamente in modalità "guida" e sentire se il rumore del convertitore di coppia si attenua quando il veicolo avanza.
-
Metti il piede sul freno quando il motore è inattivo e inattivo. Aumentare le rivoluzioni un minuto dopo durante l'inattività. Impostare il selettore marce su "guida" mantenendo la pressione del freno. Se si sente un colpo forte o si sente un segnale acustico nel telaio, ciò potrebbe indicare che i supporti del convertitore di coppia sono spenti o danneggiati. Confermare ciò verificando la tenuta dei giunti cardanici, sia anteriori che posteriori di un veicolo a trazione posteriore.
-
Ascolta un forte battito quando cambia da neutrale a inverso e viceversa. Controllare l'assieme della traversa di trasmissione (ammortizzatori in gomma) per usura eccessiva o incrinature. Una vibrazione notevole nel telaio durante il colpo violento farà più riferimento a un gruppo di trasmissione difettoso che a un problema di convertitore di coppia.
-
Guidare il veicolo con la normale marcia del cambio dalla prima all'ultima trasmissione. Utilizzare una rapida accelerazione, consentendo alla trasmissione di cambiare saldamente. Ascolta ogni cigolio, ruggito o rumore meccanico di metallo contro metallo in ogni marcia non appena cambia. Tali rumori indicano problemi con i singoli ingranaggi planetari, l'albero di entrata o i cuscinetti interni dell'azionamento. Una singola marcia può essere rotta o consumata, consentendo solo un rumore in quella marcia. Fare riferimento al manuale di riparazione per la posizione di queste parti.
suggerimenti
- Come opzione, posizionare uno stetoscopio automobilistico contro la scatola della trasmissione per ridurre i rumori specifici in modo da non confonderli con altri componenti vicini. Avere una scimmia da pavimento, cavalletti e un mago per aiutarvi a fare il controllo sotto il veicolo in modo sicuro.
Cosa ti serve
- Manuale di riparazione del proprietario
- Stetoscopio automobilistico (se applicabile)