Come lucidare e levigare i graffi sulle chitarre

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 26 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Come si lucidano i tasti di una chitarra | Liuteria con GTR DOC #5
Video: Come si lucidano i tasti di una chitarra | Liuteria con GTR DOC #5

Contenuto

Una chitarra può essere un'opera d'arte anche senza essere toccata, ma certamente non è pensata per essere ammirata come una scultura, e deve essere maneggiata e utilizzata. Se togli la tua chitarra da casa, essa sarà danneggiata in modo fluido in un modo o nell'altro; nessuno strumento rimane intatto, ma può essere tenuto pulito.


La pulizia è una parte importante della cura del tuo strumento (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Lucidare il legno

Non è necessario applicare uno smalto sul materiale lasciando un film residuo. Prodotti come la cera assordano il suono dello strumento. Le chitarre hanno una finitura su materiali di superficie rigidi; anche gli strumenti con rivestimento acrilico hanno uno strato protettivo di vernice per proteggere il legno. Un panno morbido con un po 'di sapone e acqua è sufficiente per rimuovere il grasso e le impronte digitali, ma la maggior parte dei negozi di strumenti vendono detergenti spray che sono gentili con la superficie del tuo strumento. Fai attenzione quando usi detergenti non specifici. Se un prodotto reagisce con la vernice della tua chitarra, il tuo strumento può essere rovinato. Come con qualsiasi lucidatura, passare il panno nella direzione dei pozzi di legno in quanto ciò nasconde le irregolarità residue.


Prendersi cura della bilancia

Le bilance non necessitano di cure particolari. Non applicare olio sulle corde poiché ciò potrebbe essere dannoso per loro. Sfrega con un panno quando hai finito di giocare. Occasionalmente, utilizzare un panno sulle unghie per rimuovere lo sporco che si è accumulato vicino ai tasti.

Pulizia delle corde

Esegui un panno dalla cima alla base delle corde dopo aver toccato. Ogni persona ha oli naturalmente corrosivi sulle dita; il panno aiuterà a rimuovere l'olio e lo sporco dalle corde.

Rimozione dei graffi

In alcuni casi è difficile o impossibile rimuovere graffi e ammaccature molto profondi. Tuttavia, i graffi superficiali e le ammaccature possono essere riparati proprio come le auto colorate. Compra una cera fine da un negozio di accessori per auto. Utilizzare un panno morbido per strofinare la cera sulla vernice della chitarra, iniziando con movimenti delicati. Se si finisce per passare attraverso la vernice dello strumento, la riparazione può diventare molto più complicata. Dopo aver applicato il prodotto, rimuovere l'eccesso.