Contenuto
Come preparare un bambino per la prima confessione. Nella Chiesa cattolica, le prime confessioni fanno parte del processo per un bambino di ricevere la Prima Comunione. I bambini di solito hanno la prima confessione dopo i sette anni. Molti bambini stanno iniziando a imparare cosa è giusto e cosa è sbagliato, quindi avranno bisogno di aiuto quando si stanno preparando per la prima confessione.
indicazioni
La prima confessione avviene prima dell'atto della prima comunione. (immagine del bambino di Cora Reed da Fotolia.com)-
Spiega al bambino a cosa serve la confessione. Leggi i libri insieme che sono appropriati per la sua età e questo spiegherà la confessione a tuo figlio. Chiedigli se ha qualche domanda e rispondi onestamente.
-
Parla dei tipi di cose che sono peccati. Un bambino potrebbe non capire che tipo di cose confessare. Ad esempio, un bambino può avere regole familiari, come l'ora di andare a dormire. Devono capire che infrangere una regola familiare non è necessariamente qualcosa da confessare.
-
Tieni presente che tuo figlio sta iniziando a imparare cos'è un peccato. La maggior parte dei bambini non ha errori significativi. Lo scopo della prima confessione dovrebbe essere quello di aiutare il bambino a comprendere il processo di ammissione di un peccato e di chiedere perdono.
-
Mostra il processo di una prima confessione a tuo figlio. Portalo in chiesa e mostragli dove troverà il prete. Alcune chiese hanno un confessionale; altre confessioni sono ascoltate dal sacerdote faccia a faccia.
-
Prendi in considerazione di portare tuo figlio alle lezioni di religione nella tua chiesa. Queste classi possono essere obbligatorie in alcune parrocchie. Possono aiutare a spiegare le cose ai bambini, ad esempio, come parlare di un atto di pentimento.
-
Allevia le paure Parlate della prima confessione in modo positivo. Spiega al bambino che non è qualcosa di cui aver paura. Il prete non urlerà al bambino o lo punirà. Incoraggia il tuo bambino a chiedere.