Contenuto
I gladiatori romani erano i protagonisti dei loro tempi ei loro ruoli erano una vera cornucopia di morte. Combatterono non solo con armi tradizionalmente romane, ma anche con le armi dei territori conquistati dall'Impero Romano.
Spade
La spada gladius da 70 cm (da cui deriva la parola "gladiatore") era la più famosa dei gladiatori, ma anche altre più esotiche, come la falce di sica, e gli acinac monolama, spade da cavalleria, erano anche Usato.
Lance
I gladiatori usavano le lance sia per immagazzinare che per lanciare e le completavano con il tridente o il fascino.
Armi a lungo raggio
Archi e frecce romane a lungo raggio erano comuni nei combattimenti tra gladiatori, insieme a fionde e dardi.
Pugnali
Molti gladiatori portavano un pugio (pugnale) come arma di riserva. Erano armi piccole e ben fatte, ma troppo piccole per essere usate se non nel combattimento a contatto.
Scudo
Gli scudi erano essenziali per i gladiatori romani, non solo per l'autodifesa, ma anche per attaccare gli avversari.
Armatura
Sebbene siano stati utilizzati 26 sottotipi di armatura in totale, le battaglie erano generalmente organizzate in base ai punti di forza e di debolezza. Gladiatori con armature leggere e agili venivano piazzati contro gladiatori con armature pesanti che ne rallentavano i movimenti. L'armatura dipendeva dal tipo di arma utilizzata. I gladiatori che usavano armi a distanza potevano indossare solo armature con protezione per gambe (fascia), braccia (manicae) e rete metallica (torace hamata). I gladiatori armati di spade potevano indossare armature più pesanti, con protezione per il viso (Kalkriese), elmi pesanti (Spangenhelmen - presi in prestito dalle tribù germaniche) e protezione per il petto (lorica squamata). In generale, la maggior parte dei gladiatori mostrava una sorprendente libertà di movimento, specialmente se paragonata ad alcune delle armature ingombranti e pesanti usate nel medioevo.