Come riparare i denti anteriori scheggiati

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Come risolvere il problema di un dente scheggiato o danneggiato
Video: Come risolvere il problema di un dente scheggiato o danneggiato

Contenuto

Quando una persona adulta scheggia un dente è sempre un'occasione sfortunata, ma con le risorse dentali disponibili oggi, il tuo dentista potrebbe essere in grado di riparare il dente in modo che il danno sia impercettibile. Se i tuoi denti anteriori sono scheggiati, potresti aver bisogno di una procedura che migliori l'aspetto del tuo sorriso per aggiustarli, in modo che sembrino di nuovo naturali. Esistono diversi modi per riparare questi chip, tra cui incollaggio dentale, faccette in porcellana, trattamento canalare e posizionamento di corone.

Passo 1

Vai immediatamente dal dentista, soprattutto se la scheggiatura è grande o se senti dolore. Il dolore può essere il risultato di un'esposizione alla radice, che dovrà essere riparata il prima possibile. Il mancato trattamento di una radice esposta può causarne la morte, il che richiederà un trattamento canalare.


Passo 2

Se possibile, porta con te la scheggia quando vai dal dentista. A volte il dentista può rimettere il pezzo in posizione, il che consente al dente di essere perfettamente colorato. Non lasciare asciugare la scheggia. Mettilo in una tazza d'acqua fino ad arrivare dal dentista.

Passaggio 3

Parla con il tuo dentista delle migliori opzioni per riparare un dente scheggiato. Se la porzione scheggiata è troppo piccola, il tuo dentista potrebbe essere in grado di riparare il dente con interventi minimi di levigatura e rimodellamento attraverso l'uso di strumenti odontoiatrici. Questo è il modo più economico per riparare un dente scheggiato.


Passaggio 4

Il dente può essere riparato mediante incollaggio dentale. In questa procedura il tuo dentista può incollare (attaccare) il pezzo scheggiato al suo posto o incollare una resina dentale con un colore simile al dente nel punto da riparare. Il materiale adesivo viene polimerizzato o essiccato sotto una luce ad alta intensità. Il dentista utilizza strumenti odontoiatrici per modellare e levigare la parte incollata fino a farla combaciare con il dente.

Passaggio 5

Se le parti scheggiate dei denti sono grandi, il dentista può utilizzare faccette in porcellana. Coprono l'intera parte anteriore del dente con un pezzo di porcellana scolpito sviluppato in laboratorio, che si abbina agli altri denti. Il tuo dentista incollerà o incollerà la faccetta sulla parte anteriore del dente nello stesso modo in cui lo fa nell'incollaggio dentale.


Passaggio 6

In alcuni casi in cui il dentista non è in grado di legare il dente o creare una sfaccettatura dall'aspetto naturale, parlagli della possibilità di indossare una corona dentale. Questa corona è una copertura in porcellana, che si adatta perfettamente a qualsiasi dente rotto.