Come calcolare il carico supportato da una trave in acciaio

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
TRAVE IPE: CALCOLO CARICO UTILE - MTA - (245)
Video: TRAVE IPE: CALCOLO CARICO UTILE - MTA - (245)

Contenuto

Le travi in ​​acciaio sono utilizzate negli edifici per supportare carichi elevati su strutture di grandi dimensioni. La quantità di carico che una trave può supportare è determinata dal tipo, dalle dimensioni, dalla posizione e dall'estensione del carico. La capacità supportata da ciascuna trave viene determinata in laboratori che eseguono test di resistenza e poi pubblicano i risultati. I carichi consentiti sono definiti dai regolamenti edilizi locali. Lavorare entro i confini della trave è importante per costruire strutture solide.

Passo 1

Determina se la trave verrà utilizzata centralmente o in una colonna. Le travi centralizzate sono posizionate orizzontalmente e sostengono i solai per tutta la loro lunghezza. Le travi dei pilastri vengono installate verticalmente e in genere vengono utilizzate per supportare i carichi al centro della trave in una posizione specifica.


Passo 2

Determina attraverso i progetti di costruzione quanti piani supporterà la trave. Questo sarà il numero di piani che saranno al di sopra della trave.

Passaggio 3

Verificare le misure di ogni raggio. Trova la pagina delle applicazioni trave e pavimento supportate.

Passaggio 4

Guarda in basso la colonna all'estrema sinistra e vedi il tipo di raggio che hai. Le travi sono classificate in base alla loro forma, larghezza e lunghezza della flangia. La misura comune è "W6x13,5". Questa è una trave flangiata di 6 cm di larghezza e può supportare 13,5 kg al metro.

Passaggio 5

Cerca nella colonna informazioni sulle proprietà della struttura della trave. "Lc" è la lunghezza massima consentita tra due supporti.

Passaggio 6

Moltiplicare la lunghezza della trave per la sua capacità di carico per metro. Questo è il secondo numero nelle specifiche. Se la trave è progettata per supportare 13,5 kg per metro e il carico si estende per oltre 3 metri, può supportare un carico totale di 41 kg.