Metodo Kumon per l'apprendimento della matematica: usalo o no?

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 6 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Metodo Kumon per l'apprendimento della matematica: usalo o no? - Articoli
Metodo Kumon per l'apprendimento della matematica: usalo o no? - Articoli

Contenuto

Kumon è un metodo di apprendimento incentrato sull'alfabetizzazione e la matematica che include la scuola e i compiti a casa. Gli istruttori di questo metodo osservano e monitorano il lavoro degli studenti per garantire la comprensione dei concetti chiave e la progressione costante nell'apprendimento dei bambini. Se stai considerando di iscrivere tuo figlio a lezioni di matematica private, valuta se il Kumon è appropriato alle sue esigenze di apprendimento prima di iscriverti.


Le lezioni di matematica con Kumon possono aiutare i bambini a sviluppare capacità di scrittura (Liquidlibrary / liquidlibrary / Getty Images)

L'ambiente di apprendimento di Kumon

Alcuni bambini hanno difficoltà di apprendimento in ambienti con un gran numero di studenti, come nelle normali lezioni di matematica. Ad esempio, gli studenti timidi possono sentirsi in imbarazzo facendo domande ad alta voce, lasciandoli con dubbi sui concetti fondamentali. Limitazioni di tempo e problemi comportamentali nelle classi con molti studenti possono porre fine alla disponibilità dell'insegnante a rispondere alle domande e offrire un aiuto individuale. L'ambiente di apprendimento di Kumon funziona con gruppi più piccoli e offre più tempo per l'apprendimento individuale. Tuttavia, i bambini più energici possono imparare meglio in un ambiente più attivo, come in una classe frenetica, così come progredire più velocemente attraverso vari metodi di insegnamento come discussioni di classe, visite scolastiche, lavoro di squadra e attività pratiche di risoluzione dei problemi. I bambini estroversi possono trovare l'approccio di Kumon calmo e metodico noioso e poco interessante.


Esercizi di Kumon

Gli studenti avanzano nel programma Kumon attraverso una serie di esercizi gradualmente progressivi. Ad esempio, i bambini che iniziano al livello 7A praticano il conteggio delle abilità, contando fino a 10 immagini o punti. Lo scopo di questi esercizi a questo livello è di far ripetere ai bambini la pratica del conteggio fino a quando non riconoscono e comunicano immediatamente il numero di oggetti senza contare. Tuttavia, alcuni bambini possono imparare la matematica in modo più efficace attraverso esempi concreti piuttosto che astratti. Pertanto, varie attività e contesti, alleati all'uso di tutti i sensi, contribuiranno a rafforzare le abilità e i concetti, consentendo l'apprendimento. Ad esempio, le abilità di conteggio e la corrispondenza uno a uno possono essere sviluppate cantando i numeri in rima e toccando e spostando gli oggetti in un set.

Concentrati sull'aritmetica

Il curriculum di Kumon copre una serie di argomenti aritmetici come addizione, sottrazione, divisione, moltiplicazione e algebra. Avere regolare frequenza alle sessioni di Kumon e fare gli esercizi con questo metodo può aiutare a sviluppare le abilità informatiche. Tuttavia, i bambini esperti in matematica ma con poca abilità manuale possono avere difficoltà a completare determinati esercizi, frustrati dal fatto di non essere in grado di passare al livello successivo. Concentrandosi sull'aritmetica, argomenti matematici come la geometria, le misurazioni e gli orari sono offerti con limitazioni da Kumon. Pertanto, questo metodo di insegnamento potrebbe non essere appropriato per i bambini che hanno bisogno di imparare la matematica in un modo più completo.


Istruttori di Kumon

Gli istruttori di Kumon sono certificati dal Kumon Learning Method che coordina i franchising conosciuti come Kumon Learning Centers, ma non sono necessariamente insegnanti qualificati. Pertanto, la qualità dell'insegnamento può variare da un centro Kumon a un altro. Alcuni potrebbero non avere l'esperienza e le abilità necessarie per insegnare concetti matematici o usare le tecniche comportamentali che tengono i bambini concentrati durante le attività. Se possibile, controlla con i tuoi amici se conoscono il Centro Kumon dove intendi iscrivere tuo figlio. Puoi anche contattare il Centro Kumon in questione e chiedere se puoi frequentare un corso.