Attività di leadership per bambini

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 7 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Attività di leadership per bambini - Articoli
Attività di leadership per bambini - Articoli

Contenuto

Lo sviluppo delle capacità di leadership inizia nell'infanzia. Con gli strumenti giusti e l'incoraggiamento, i bambini possono sviluppare qualità di leadership che saranno importanti per aiutarli ad avere successo in tutti gli ambiti della vita. I giochi e le attività di leadership aiutano a sviluppare queste abilità, consentendo ai bambini di diventare più consapevoli e migliorare la loro autostima e il loro morale. I genitori e gli insegnanti possono utilizzare le attività di leadership per fornire ai bambini competenze quali lavoro di squadra, fiducia, pianificazione, impegno e comunicazione.


I bambini possono imparare le abilità di base della leadership attraverso una varietà di attività (Ritratto di un bambino in stile Tema: educazione .. immagine di Andrey Kiselev da Fotolia.com)

comunicazione

I buoni leader trasmettono i loro pensieri e sentimenti in modo efficace. Le attività che utilizzano la scrittura o l'arte sviluppano abilità comunicative. Le attività che contengono poesia, narrazione o disegno che dimostrano ciò che rende un buon leader sono ideali per presentare il concetto di leadership. Chiedi ai bambini di pensare a cosa rende una persona un grande leader e ad esprimere le proprie idee. L'uso di giochi come il percorso a ostacoli con gli occhi bendati può creare abilità comunicative. In questo gioco, i bambini sono divisi in gruppi. Il leader fornisce istruzioni ai membri del personale che sono bendati per navigare in un percorso con ostacoli. Per avere successo, il leader deve essere in grado di comunicare efficacemente in modo che i membri della sua squadra possano superare gli ostacoli.


Organizzazione e pianificazione

La pianificazione e l'organizzazione sono qualità fondamentali della leadership. I bambini possono imparare questa abilità pianificando un concerto o un gioco. Invece di scegliere un solo leader, dividi il gruppo in due o tre gruppi più piccoli e assegna i leader di ogni gruppo. Un gruppo può essere incaricato di preparare gli oggetti di scena e i costumi, il secondo è responsabile dell'assegnazione dei compiti e la terza parte può essere responsabile di fare inviti o decidere come migliorare il concerto o il gioco. Il modo in cui distribuirai i ruoli di leadership dovrebbe variare a seconda dell'età dei bambini e di ciò che hai scelto di fare. I bambini imparano a pianificare e organizzare questa attività, anche se non vengono scelti come leader, perché devono lavorare insieme per portare a termine il lavoro. Questa attività crea fiducia nei bambini, poiché saranno orgogliosi di una presentazione con i loro sforzi.


impegno

La maggior parte dei leader che sono efficaci hanno una funzione chiamata impegno. Gli obiettivi vengono raggiunti più rapidamente quando i problemi non ostacolano il processo. Le attività che insegnano ai bambini l'arte di impegnarsi o il modo di dare e ricevere aiuto li aiutano naturalmente con la loro famiglia e i loro amici. Costruire gruppi per sviluppare progetti scientifici, ad esempio, può aiutare i bambini a imparare a essere impegnati e in grado di negoziare. Incoraggia i tuoi gruppi a selezionare i propri progetti e sapere come affrontarli. Queste opzioni costringono i membri del gruppo a comunicare tra loro e ottenere un risultato che è buono per la maggioranza. Il successo o il fallimento del progetto dipenderanno dalla capacità del bambino di negoziare e lavorare come una squadra.

lavoro di squadra

La capacità di lavorare in gruppo è un'importante capacità di leadership. Sport e giochi come basket, calcio e pallavolo insegnano ai bambini a lavorare in gruppo e il loro contributo sarà importante per il successo della squadra. Questa pratica rafforza la loro fiducia e li incoraggia a pensare oltre i loro bisogni individuali. Il lavoro di squadra promuove anche capacità di leadership come la risoluzione di problemi, la fiducia, il coordinamento e la cooperazione.