La storia del Natale in Irlanda

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Un Natale mai raccontato Film completo 2016
Video: Un Natale mai raccontato Film completo 2016

Contenuto

Il Natale in Irlanda è una miscela di antichi costumi pagani e eredità cristiana. Come altrove, i cristiani in Irlanda hanno adottato vecchi riti solistici che sono stati modificati per i loro scopi. Holly era diffusa in Irlanda e decorava la casa a Natale prima dell'avvento dell'albero di Natale. Hanno trovato un cespuglio di agrifoglio con molte bacche rosse, hanno detto, porta fortuna per il nuovo anno.


Il Natale in Irlanda combina tradizioni pagane e cristiane (Immagine dell'albero di Natale di Mladenov da Fotolia.com)

Arriva il Natale

La celebrazione del Natale arrivò in Irlanda nel 1171. Il re inglese Enrico II introdusse la festa nel paese. Ha dato feste sontuose e ha allestito presepi in una sala costruita per questo scopo in un villaggio chiamato Hogges. Ad oggi, il Natale in Irlanda è soprattutto una celebrazione di generosità e ospitalità.

L'Irlanda ha prontamente adottato il Natale (holly image di david purday da Fotolia.com)

La candela nella finestra

Le famiglie irlandesi mettono una candela sulla finestra alla vigilia di Natale per mostrare a Maria e Giuseppe che sono i benvenuti in casa. Quindi la candela assume un significato aggiuntivo. Il membro più giovane della famiglia ha il compito di accendere la candela e solo una ragazza di nome "Maria" può cancellarlo.


La candela nella finestra mostra la strada di notte (immagine della candela di Sergey Galushko da Fotolia.com)

Il tavolo è pieno

Un'altra bella abitudine è il grande tavolo. Dopo cena, alla vigilia di Natale, il tavolo è di nuovo impostato. La famiglia fornisce una pagnotta di uva passa e semi di cumino, una grande brocca di latte e una candela accesa. Lasciano la porta aperta, in modo che Maria e Giuseppe, o qualsiasi viaggiatore notturno, possano riposare e nutrirsi.

La processione di Cambaxirra

La processione del cambaxirra si svolge il giorno di Santo Stefano, il giorno dopo Natale. Questo mostra somiglianze con Halloween. I bambini vagano per le strade portando un bastone con un ramo di agrifoglio in cima. Hanno i loro volti dipinti, indossano abiti vecchi, cantano e suonano musica, chiedono soldi per i Cambaxirras affamati. Sebbene questa usanza sembri abbastanza innocua, le origini sono alquanto cupe. Si dice che il cambaxirra sia un uccello infido; era colpevole di rivelare il nascondiglio di Santo Stefano agli inseguitori. Dicono anche che l'uccello sbatte le ali sugli scudi norvegesi per avvertirli della presenza dei soldati irlandesi. Tuttavia, ritirandosi ancora di più nel tempo, il cambaxirra potrebbe essere stato usato nei rituali druidi, a cui i cristiani irlandesi si oppongono. Precedentemente in queste processioni hanno posizionato un vero camelirra morto in cima allo staff. Attualmente viene utilizzato un falso uccello e le processioni di solito si verificano nella regione sud-orientale dell'Irlanda.


Un cambio di passo (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Natale delle piccole donne

Nei tempi antichi, pulire la casa era fermamente considerato un lavoro femminile, il che significa che dopo la cottura, la cottura e la pulizia, le donne erano completamente esauste. Quando arrivò il 6 gennaio, si sarebbero presi un giorno libero per rilassarsi. In quel giorno gli uomini fecero tutti i lavori di casa e le donne andarono in un pub a fare una passeggiata. Sebbene il "nuovo uomo" sia già arrivato in Irlanda, molte donne irlandesi amano mantenere viva questa tradizione. Il Natale delle piccole donne segna anche il giorno in cui è sicuro rimuovere gli ornamenti natalizi. Ogni data prima è considerata sfortuna.

Sbiancamento natalizio

Un'usanza molto antica, risalente al periodo pre-cristiano, è lo sbiancamento del Natale. Gli agricoltori spesso puliscono molto attentamente le case e le stalle e le dipingono nella neve bianca per Natale. I cattolici dicono che lo fanno per purificare le loro case per l'arrivo del Salvatore. Ma l'usanza è molto più antica, il che la rende un primo esempio dell'intreccio tra rituali pagani e cristiani. Originariamente, probabilmente è stato dimostrato all'inizio del nuovo anno. Dopo il solstizio d'inverno, la luce è aumentata e tutti hanno iniziato l'anno con una lavagna pulita.