Come applicare la vetroresina

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Kit Vetroresina
Video: Kit Vetroresina

Contenuto

La vetroresina è un materiale versatile e ha molte applicazioni. Puoi applicarlo sulla tua barca, creare componenti per l'interno della tua auto, creare opere d'arte e altro ancora. Per questo breve tutorial, ti insegneremo come riparare un danno alla fibra di vetro. Grandi progetti seguiranno gli stessi passi, ma su scala più ampia.


indicazioni

Proteggiti con una maschera mentre maneggi la fibra di vetro (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
  1. Raccogli i tuoi strumenti. Una volta iniziato, è necessario lavorare rapidamente. Assicurati che i pennelli, le forbici, il tergipavimento, i fogli di resina epossidica e di fibra di vetro siano pronti.

  2. Taglia la rete. Hai bisogno di almeno due strati di esso. Misura abbastanza per l'area che stai per coprire. Rendi il secondo strato un po 'più grande del primo pezzo.

  3. Rimuovere eventuali fibre danneggiate. Carteggiare l'area in cui si lavorerà con una carta vetrata 60 e assicurarsi che tutti i detriti siano stati rimossi. Hai bisogno della zona più pulita e liscia possibile.

  4. Indossa i guanti, preferibilmente economici, con i quali non ti dispiacerà giocare fuori dopo il lavoro.


  5. Mescolare la resina epossidica. Probabilmente userai una resina a base di poliestere. Avere alcuni misurini in acciaio inossidabile (o qualsiasi altra cosa che non si scioglie) e mescolare la resina dall'1 al 2% al catalizzatore MEKP. Ad esempio, mescolare 1 tazza di resina a 1/2 cucchiaino di MEKP.

  6. Posizionare la rete in fibra in posizione. Se si utilizzano pesi di mesh diversi, posizionare prima il peso più pesante.

  7. Applicare la resina epossidica. Usa la punta di un pennello e applica delicatamente sulla fibra fino a renderla quasi trasparente. È inoltre possibile utilizzare uno streamer per lavorare la resina epossidica. Saturare tutte le mesh in fibra di vetro.

  8. Posiziona il tuo prossimo livello. Innanzitutto, senza immergere di nuovo il pennello sulla resina epossidica, spremi il tessuto in modo che si compatta con il primo strato. Adesso applica più resina epossidica come hai fatto prima.

  9. Comprimi il sito con il tergipavimento. Questo rimuoverà eventuali bolle d'aria o resina epossidica. Premere con decisione, ma non rimuovere la fibra di vetro dalla posizione.


  10. Lascia stare. Vetro e resina epossidica devono essere stabiliti. Questo processo è chiamato guarigione. A seconda della temperatura e del lavoro, può richiedere da 30 minuti a un'ora.

  11. Sand il punto al punto di morbidezza della texture desiderata prima di dipingere.

suggerimenti

  • Pulisci i tuoi pennelli con acetone se pensi di riutilizzarli in seguito.

avvertimento

  • Non usare troppa resina epossidica. Questo farà un casino più grande.
  • Una volta che la vetroresina è bagnata, non può essere asciugata e riutilizzata. Assicurarsi di mantenere le reti in fibra in un luogo lontano dall'umidità, come un sacchetto di plastica o un contenitore per alimenti.

Cosa ti serve

  • guanti
  • epossidico
  • acetone
  • spazzola