Confronto tra domperidone e ondansetron

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Antiemetic Drugs (Part-05) = Introduction and Mechanism of Action of Prokinetic Drugs (HINDI)
Video: Antiemetic Drugs (Part-05) = Introduction and Mechanism of Action of Prokinetic Drugs (HINDI)

Contenuto

Ondansetron (nome commerciale Zofran) e domperidone sono farmaci usati per trattare vari problemi di stomaco. L'ondansetrone viene utilizzato principalmente per sintomi come nausea. Sebbene domperidone sia anche un'alternativa per il trattamento della nausea, le indicazioni d'uso sono varie e possono manifestarsi effetti avversi.


Consultare un medico per determinare il miglior trattamento (Visage / Stockbyte / Getty Images)

ondansetron

Ondansetron, la versione generica di Zofran, è approvato da ANVISA e commercializzato in Brasile. È disponibile in compresse da 4 mg e 8 mg, in aggiunta alla forma iniettabile da 4 mg / 2 ml e alle compresse di disintegrazione orale (ODT). I pazienti sottoposti a chemioterapia o sottoposti a intervento chirurgico sono spesso trattati con ondansetron per prevenire e curare nausea e vomito. Secondo il sito Web "medicinenet.com", il meccanismo d'azione è il blocco della serotonina, un ormone correlato al vomito.

L'ondansetrone non aumenta la motilità gastrointestinale e la peristalsi, solo il domperidone.

domperidone

Domperidone è usato per trattare disturbi gastrici come la gastroparesi, una condizione in cui le contrazioni dello stomaco sono inibite, compromettendo lo svuotamento gastrico e il trasporto di cibo attraverso il tubo digerente. Sebbene l'approvazione di domperidone da parte della FDA sia stata richiesta due volte, la sua commercializzazione negli Stati Uniti rimane proibita a causa dei rischi offerti. Una lettera di avvertimento della FDA ha dichiarato che gli studi mostrano aritmie cardiache, infarto miocardico e casi di morte improvvisa derivanti dalla somministrazione endovenosa di domperidone. Sebbene proibito negli Stati Uniti e in Canada, è spesso usato nel trattamento della gastroparesi da parte dei farmacisti. In Brasile, il farmaco è permesso e registrato da ANVISA.


Effetti collaterali

Anche l'ondansetrone e il domperidone differiscono in qualche modo negli effetti avversi. Domperidone è correlato a mal di testa, vertigini, secchezza delle fauci, nervosismo, vampate di calore, insonnia, crampi, sudorazione e crampi alle gambe. Gli effetti avversi riportati dall'uso di ondansetron comprendono diarrea o stitichezza, mal di testa, vertigini o sonnolenza - sebbene non siano comuni - e visione offuscata.

considerazioni

Quando si considera l'uso di farmaci per il trattamento dei sintomi, il medico e il paziente devono sempre valutare i rischi e i benefici. La FDA, l'agenzia statunitense di vigilanza e regolamentazione, afferma chiaramente che l'uso di domperidone dovrebbe essere raro o assente. I benefici terapeutici del farmaco non superano i rischi offerti, che includono problemi cardiovascolari e persino la morte. Se il medico crede veramente che il trattamento con domperidone possa essere vantaggioso per il paziente, deve assumersi la responsabilità e informarlo di tutti i rischi offerti.


Nei casi di nausea e vomito, l'uso di ondansetron è più sicuro.

Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni sui rischi di domperidone e usi approvati in Brasile, consultare il sito Web ANVISA: anvisa.gov.br.