Alimenti con poco o nessun ferro

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Perché aggiungono ADDITIVI al cibo che mangiamo
Video: Perché aggiungono ADDITIVI al cibo che mangiamo

Contenuto

Il ferro è un minerale essenziale in quanto viene utilizzato nella produzione di globuli rossi. Se è troppo assorbito, il corpo non può eliminarlo. Le persone con emocromatosi assorbono quattro volte più ferro dal cibo rispetto alle persone normali. Questo minerale in eccesso viene immagazzinato negli organi interni, provocando danni. Per combattere questa malattia è necessaria una dieta a basso contenuto di ferro.

Frutti di mare

Alcuni tipi di pesce e frutti di mare hanno un basso contenuto di ferro. Il merluzzo, il sugarello, l'halibut e il salmone contengono meno di 1 mg di ferro in una porzione da 90 grammi. Anche altri pesci hanno una bassa quantità di ferro. Granchi, halibut, eglefino, aragoste, gamberi e tonno contengono 1 mg di ferro nella porzione.

Latte e latticini

Latte e prodotti lattiero-caseari hanno basse quantità di minerali, alcuni con meno di altri. I formaggi, tra cui cheddar, ricotta, crema di formaggio, formaggi erborinati e parmigiano, contengono meno di 0,5 mg di ferro in una porzione da 100 g. Il latte scremato o naturale contiene 0,1 mg di ferro. La capra, d'altra parte, non ha quasi ferro, solo 0,04 mg. Anche lo yogurt ha poco, con solo residui di ferro che si trovano nello yogurt bianco.


Frutta

Alcuni frutti, compresa la frutta secca, hanno poco ferro. Le albicocche secche contengono 0,8 mg di ferro in cinque metà. L'uvetta è anche a basso contenuto di ferro, con 0,8 mg in 1/4 di tazza. Mele, banane, more, ciliegie, fichi, pompelmi, guaiave, limoni, mandarini, pere e ananas contengono meno di 1 grammo di ferro. Le piante hanno un tipo di ferro che è più difficile da assorbire per il corpo.

Verdure

Verdure come fagioli e spinaci hanno alti livelli di ferro. Altri, invece, hanno poco. I carciofi hanno 0,2 mg di ferro e le carote, 0,6. Il cavolfiore ha 0,5 mg, i cetrioli 0,3, le more 0,3. I peperoncini contengono 0,4, le patate 0,6, i pomodori 0,4 e le patate dolci 0,3 mg di ferro.

Dolcificanti, snack e condimenti

I dolcificanti come il miele e lo zucchero bianco contengono poco ferro. Il miele ha 0,4 mg di ferro e lo zucchero bianco ha solo tracce. La menta piperita ha 0,2 mg e i popcorn non hanno affatto ferro. La salsa francese contiene 0,1 mg di ferro, 0,7 mg di maionese e 0,9 mg di salsa tartara.