Contenuto
- diagnosi
- Basso contenuto di proteine
- Basso contenuto di sodio
- Mantenere i livelli di glucosio nel sangue con carboidrati
- Creare pasti per questa dieta
I diabetici a volte sviluppano danni renali derivanti da elevati livelli di glucosio nel sangue, e uno dei primi segni di tale danno è la perdita di proteine attraverso l'urina. I diabetici che soffrono di questa condizione, chiamata nefropatia, sono spesso consigliati di seguire una dieta a basso contenuto di proteine e basso contenuto di sodio, che consente un'alimentazione adeguata ma aiuta anche a ridurre lo stress sui reni quando si cerca di elaborare la proteina . Mantenere i livelli di glucosio nel sangue e la pressione del sangue attraverso la dieta e i farmaci, è anche significativo nel ridurre le perdite di proteine.
Impara una dieta proteica per diabetici (Comstock / Comstock / Getty Images)
diagnosi
Le perdite di proteine possono essere rilevate attraverso un'analisi delle urine o del sangue. I segni di possibili danni renali comprendono affaticamento, gonfiore e nausea costante. Il National Diabetes Information Clearinghouse suggerisce di testare regolarmente i problemi renali perché i sintomi potrebbero non apparire fino a quando non si verificheranno più danni a causa di diversi anni di problemi.
Basso contenuto di proteine
Anche se non si può escludere un danno renale, una dieta a ridotto contenuto proteico può aiutare a rallentare la progressione dei problemi renali nei diabetici permettendo alla proteina che viene consumata di rimanere nel corpo, piuttosto che essere scartata attraverso i reni e provocando una maggiore pressione renale. L'assunzione di proteine è inizialmente limitata a non più della dose giornaliera raccomandata dall'USDA, anche se i professionisti della salute possono consigliare di abbassarla ancora di più se il danno ai reni è più avanzato. Proteine sane, da integrare in questa dieta, includono tagli magri di manzo, pollame, selvaggina o maiale, così come pesci ricchi di omega-3 e uova.
Basso contenuto di sodio
Un basso apporto di sodio è raccomandato per i diabetici con danni ai reni poiché mantiene il sodio e aumenta la formazione di rifiuti nel sangue. Un ridotto apporto di sodio può anche aiutare a ridurre la pressione sanguigna, che è un'altra complicanza comune associata al diabete. L'American Heart Association raccomanda un apporto giornaliero di sodio non superiore a 2300 mg. I cibi freschi contengono meno sodio degli alimenti in scatola o lavorati e, nel caso di frutta e verdura surgelata, il sodio si trova anche in quantità minori.
Mantenere i livelli di glucosio nel sangue con carboidrati
Poiché la proteina è più bassa in questa dieta, è importante controllare la qualità dei carboidrati ingeriti per mantenere i desiderabili livelli di glucosio nel sangue. I carboidrati complessi che sono inferiori nell'indice glicemico, valutato a 55 o inferiore, sono le migliori opzioni di dieta per diabetici. Questo elenco comprende pane integrale, pasta integrale, riso integrale, riso bianco o pasta bianca.
Creare pasti per questa dieta
L'American Diabetes Association (ADA) consiglia di dividere il piatto a metà, quindi dividere metà in due quarti in modo da avere tre sezioni ad ogni pasto. La metà grande dovrebbe essere riempita con verdure senza amido come verdure, funghi, pomodori e carote. Un quarto del piatto dovrebbe essere riempito con proteine magre e una stanza piena di complessi carboidrati amidacei come pane, riso, pasta, tortillas, piselli, mais o patate.
ADA fornisce anche uno strumento di screening per aiutare i diabetici a controllare la loro dieta.