Cosa significa convalidare una carta di credito?

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 5 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Aprile 2024
Anonim
CLONARE la carta di credito sulla TESSERA SANITARIA è possibile?
Video: CLONARE la carta di credito sulla TESSERA SANITARIA è possibile?

Contenuto

Con la possibilità di acquistare online, più clienti utilizzano le carte di credito e più commercianti stanno trovando modi per accettare pagamenti con carta di credito. Mentre i commercianti che interagiscono direttamente con i loro clienti possono visualizzare e gestire le carte, i commercianti online e coloro che accettano pagamenti con carta di credito per telefono devono prendere provvedimenti per garantire che le carte siano valide.


Carte di credito (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

definizione

La convalida di una carta di credito si riferisce al processo di esecuzione di un algoritmo informatico che esegue calcoli utilizzando il numero della carta. Quando l'algoritmo mostra che la carta è valida, significa che solo il numero della carta è tra quelli che potrebbero esistere in una determinata società di carte di credito. Ad esempio, una serie casuale di numeri potrebbe generare una risposta di programma non valida mentre un numero di carta reale, anche da una carta scaduta o raggiunta il limite di credito, si presenta come valido poiché il numero è quello che l'azienda emittente della carta di credito.

procedura

Per eseguire la convalida della carta di credito, un commerciante deve solo inserire il numero della carta, che deve essere compreso tra 13 e 16 cifre, a seconda della società della carta di credito, in un programma per computer che esegue l'algoritmo. Alcuni semplici algoritmi di validazione sono possibili per eseguire manualmente, ma la probabilità di errore è molto maggiore. L'algoritmo utilizza una cifra di controllo, che è un numero sul numero della carta di credito, per garantire la validità in base a una serie di calcoli aritmetici che utilizzano gli altri numeri nella sequenza. Le prime quattro cifre della carta di credito rappresentano anche la società di carte. Ad esempio, tutte le carte di credito Discover iniziano con la sequenza 6011. Gli operatori possono controllare manualmente questa parte della carta, anche se gli utenti possono anche inviare facilmente i numeri falsi che contengono la sequenza di apertura corretta.


funzione

L'uso principale della convalida della carta di credito è quello di consentire ai commercianti di identificare i numeri di carte di credito falsi prima di richiedere l'autorizzazione alla società di carte. I commercianti che sospettano un caso di frode possono identificare le informazioni di pagamento fraudolente più rapidamente ed evitare la conseguente perdita di tempo e denaro iniziando a elaborare un ordine che non ha possibilità di completamento.

Procedure correlate

La convalida della carta di credito è il primo passo per accettare un pagamento con carta. Dopo una convalida riuscita, il commerciante inserirà il numero della carta in un programma commerciale o in una macchina con carta di credito, che invierà il numero di conto all'emittente della carta per l'autorizzazione. Questo è il punto nel processo in cui una carta può essere rifiutata per credito residuo insufficiente. Le società di carte di credito rifiuteranno anche carte scadute o carte legate a conti chiusi. L'autorizzazione riuscita consente al commerciante di inserire un valore, che completa la transazione iniziale. Le operazioni future, come riaddebiti e resi, rimangono tra le opzioni per casi di reso o errori di elaborazione.